0
Posted martedì, 12 Aprile 2016 by Susanna Trossero in Mondolibri
 
 

Al via la prima Fiera del libro di Iglesias

1 fiera del libro di Iglesias

1 fiera del libro di Iglesias: la cultura al km 0

La Fiera del Libro di Iglesias è una piacevole e interessante sorpresa organizzata dall’associazione culturale Argo Nautilus. Si tratta di un evento appena nato – questa è la prima edizione – che rivela la necessità di portare ovunque la parola scritta, volontà che la Sardegna non manca mai di dimostrare.

Iglesias è un comune del sud ovest sardo, di circa trentamila abitanti; chiese e cattedrali, mura medievali, castello e torri, un museo minerario e un centro storico suggestivo, rendono il centro isolano piacevole da visitare e apprezzato dai turisti, nonché una buona cornice per un evento culturale come questo.

Cominciato nel mese di febbraio 2016 con una serie di presentazioni di libri (tra i quali anche il nostro Il pane carasau. Storia e ricette di un’antica tradizione italianauna presentazione a Santadi e l’altra a Portoscuso) autori e artisti, proseguirà con altri incontri che si concluderanno ad aprile svolgendosi nel comune di Iglesias e in quelli limitrofi; gli appuntamenti sono tanti e vari, e coinvolgono non solo scrittori ma anche musicisti e artisti di ogni genere, i quali si racconteranno e condivideranno con il pubblico i loro talenti e le loro opere. Ospitati nei luoghi più classici e in quelli più insoliti – locali, gallerie d’arte, ristoranti – questi incontri apriranno la strada alla fiera vera e propria, una fiera che vedrà numerosi espositori offrire i loro titoli nelle piazze di Iglesias, dal 22 al 25 aprile.

Nel sito dedicato, sul quale potrete conoscere gli appuntamenti passati e futuri di questi tre mesi, si legge:

Il tema della Prima Fiera del Libro e delle Arti di Iglesias è: “La cultura al KM 0”. Vogliamo indagare il rapporto tra la tradizione culturale e la libertà d’espressione dell’artista. Quanto il legame con le proprie radici rappresenti un vincolo e quanto invece uno strumento di crescita e arricchimento personale e della propria arte. Ne discuteremo con autori, registi e artisti, presenti alla Fiera OFF e all’Evento-Fiera di Aprile.
Il concetto di KM 0 guiderà inoltre in un percorso di riscoperta (o scoperta) dell’esistente. Agricoltura, enogastronomia, artigianato, patrimonio artistico, naturalistico, archeologico e storico.

Vi aspettiamo dunque numerosi in fiera, ricordandovi che anche noi della Graphe.it avremo il piacere d’essere ospitati e di proporvi i nostri libri. Venite a trovarci, non mancheremo di deliziarvi con qualche simpatico omaggio!




Susanna Trossero

 
Susanna Trossero è nata a Cagliari e vive a Roma. Ha fatto della scrittura la sua principale occupazione. Ha pubblicato poesie, raccolte di racconti, romanzi, e sta lavorando ad altri progetti. È un’appassionata di racconti brevi.