0
Posted 28 Aprile 2016 by Miranda in Mondolibri
 
 

11 libri che parlano di libri

I più bei libri che parlano di libri

I più bei libri che parlano di libri

Cosa succede quando i libri parlano di libri? Succede che si crea una strana atmosfera, dove la letteratura è la grande protagonista e dove il lettore viene catapultato non in una, ma ben in due storie. Ci sono libri che ci parlano di librerie o di librai, altri che ci raccontano le storie di fortunati o sfortunati scrittori, in cerca del successo che stenta ad arrivare o a ritornare, e ci sono libri che ci permettono di scoprire altri libri. Meccanismi narrativi molto raffinati, in grado di rapire il lettore.

Quali sono alcuni dei più famosi libri che parlano di libri? Eccone una selezione, ma in letteratura ne esistono molti di più!

I più bei libri che parlano di libri

  1. Al paese dei libri, di Paul Collins: è un libro che ci permette di scoprire il valore dei libri nel tempo, dal momento che è ambientato in una cittadina dove il libro “detta legge”.
  2. I custodi del libro, di Geraldine Brooks: è la storia dell’Haggadah di Sarajevo, un manoscritto che è sopravvissuto all’Inquisizione e a tutte le successive persecuzioni degli ebrei. Un libro che rappresenta la luce della vita che si oppone all’oscurità delle tenebre. Un romanzo avvincente.
  3. Se una notte d’inverno un viaggiatore, di Italo Calvino: uno dei romanzi più celebri dell’autore italiano racconta la storia di un lettore che cerca di leggere un libro, intitolato “Se una notte d’inverno un viaggiatore”, senza mai riuscire a leggerlo.
  4. Una vita da lettore, di Nick Hornby: la vita del lettore non è facile, ma lo scrittore cerca di spiegarla con la semplicità del suo linguaggio. E ci riesce.
  5. La storia infinita, di Michael Ende: celebre romanzo, da cui è stato tratto un altrettanto celebre film. Possono le sorti di un mondo fantastico dipendere da un ragazzino che sta leggendo, ben nascosto, un libro che ha preso in una libreria? La risposta è sì!
  6. Il nome della rosa, di Umberto Eco: uno dei romanzi più famosi di Eco. Il testo è ambientato in larga parte nella biblioteca di un monastero dove avvengono strane morti. Tutte legate alla lettura di un libro che deve rimanere segreto!
  7. Il ladro di libri incompiuti, di Pearl Matthew: cosa succede se uno scrittore come Dickens muore e se le ultime pagine del suo unico libro giallo spariscono nel nulla dopo la morte del ragazzo che doveva consegnarli all’editore? Un thriller che vi terrà con il fiato sospeso.
  8. La bambina che salvava i libri, di Markus Zusak: la storia di una bambina che dall’età di nove anni ruba libri. Per salvarli. Una bellissima storia dalla quale è stato tratto il film “Storia di una ladra di libri”.
  9. La casa dei libri, di Richard Brautigan: in questa particolare biblioteca, che è sempre aperta, un giorno arriva uno strano manoscritto, incentrato sulla bellezza della sua autrice…
  10. La lettrice di romanzi d’amore, di Pearl Abraham: la storia di una ragazza che si innamora di alcuni romanzi d’amore, leggendoli di nascosto.
  11. Il caso Jane Eyre, di Jasper Fforde: un libro surreale in un mondo altrettanto surreale, che altro non è che la metafora di come ogni lettore entri nel libro che sta leggendo ogni volta che lo apre.

Foto | Pixabay




Miranda