0
Posted 27 Maggio 2016 by Nymeria in Mondolibri
 
 

Film e serie tv dai romanzi di Michael Connelly

Michael Connelly

Dai libri ai film: i testi di Michael Connelly che sono passati al cinema o in tv

Michael Connelly è un famoso scrittore statunitense. Nato a Philadelphia il 21 luglio 1956, Connelly si occupa principalmente di thriller. Fortemente ispirato dalla figura letteraria del detective Philip Marlowe, la maggior parte dei suoi romanzi ha come protagonista il detective del Dipartimento di Polizia di Los Angeles, Hieronymus “Harry” Bosch. L’editore italiano di Connelly è Piemme.

I romanzi di Michael Connelly al cinema e in tv

Come succede spesso in questi casi, alcuni dei suoi romanzi si prestano bene a essere trasposti in film o serie televisive. Tutto comincia nel 2000 con la serie televisiva Level 9. Prodotta da UPN parla di un’agenzia governativa segreta iper tecnologica. Con protagonisti Fab Filippo, Kate Hodge e Michael Kelly, alcuni episodi di questa serie sono stati scritti da Michael Connelly che figura anche fra i produttori esecutivi della serie. Nel 2002 arriva poi il film Debito di sangue tratto dall’omonimo romanzo del 1998. Diretto e interpretato da Clint Eastwood, la trama racconta della sfida fra un serial killer e un agente dell’FBI che soffre di gravi problemi cardiaci. Nonostante non sia stato accolto molto favorevolmente dal pubblico e dalla critica, Michael Connelly cita spesso questa pellicola dei suoi romanzi.

È invece del 2010 The Lincoln Lawyer. Diretto da Brad Furman e con protagonisti Matthew McConaughey, Marisa Tomei, Josh Lucas e Michael Pena, questo film è tratto dal romanzo Avvocato di difesa, pubblicato nel 2005 e facente parte della serie con protagonista Mickey Haller. Come si può dedurre dal titolo, in questo caso è un classico film giudiziario con avvocati e sfide in tribunale.

Più recentemente nel 2014 è stata prodotta dagli Amazon Studios la serie televisiva Bosch, tratta proprio dalla serie di romanzi che ha come protagonista Harry Bosch, interpretato per l’occasione da Titus Welliver. Per ora è andata in onda la prima stagione tratta da tre romanzi: La bionda di cemento, La città delle ossa e Il cerchio del lupo. Nel 2015 è poi stata confermata la seconda stagione, tratta da altri tre romanzi: L’ombra del coyote, Musica dura e La caduta. Questa seconda stagione negli Stati Uniti è prevista per il 2016, in Italia non si sa ancora quando sarà programmata.

Foto | Di Brian Minkoff-London Pixels (Opera propria) [CC BY-SA 3.0], attraverso Wikimedia Commons




Nymeria

 
Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?