0
Posted 18 Agosto 2016 by Roberto Russo in Mondolibri
 
 

Tre nuovi eBook su Harry Potter: J. K. Rowling colpisce ancora

I tre nuovi eBook su Harry Potter

I tre nuovi eBook su Harry Potter disponibili sul sito Pottermore dal 6 settembre 2016

Come volevasi dimostrare: J. K. Rowling pubblicherà altri tre libri su Harry Potter. Si tratta di pubblicazioni in digitale. Solo pochi giorni fa, all’uscita del teatro di Londra dove va in scena Harry Potter and the Cursed Child, la scrittrice aveva detto che Harry Potter 8 sarebbe stato l’ultimo. Definitivamente. E ora, invece, annuncia che dal 6 settembre sul sito Pottermore saranno disponibili tre eBook che vanno a scavare nel passato di Harry Potter.

Ognuno di questi nuovi eBook su Harry Potter conta circa diecimila parole e sono stati pensati proprio per essere letti con i vari dispositivi mobili, in particolare tablet e cellulari.

I tre nuovi eBook su Harry Potter

I titoli dei tre eBook su Harry Potter sono i seguenti:

  • Hogwarts: una guida incompleta e inaffidabile. Si tratta di una sorta di guida attraverso la celebre scuola dei maghi. Ci saranno dettagli sui fantasmi che abitano nel castello di Hogwarts a quello che può succedere quando il Cappello Parlante non riesce a decidere a quale casa inviare uno studente.
  • Racconti da Hogwarts su potere, politica e poltergeist: esplora le più oscure radici del mondo magico. L’eBook porta il lettore a guardare i problemi che ha dovuto affrontare il Ministero della Magia, come anche gli orrori della prigione di Azkaban. Inoltre contiene un racconto originale su Horace Lumacorno.
  • Racconti da Hogwarts su eroismo, avversità e pericolosi hobby indaga sui personaggi più caratteristici della scuola di magia. Contiene approfondimenti su Silvanus Kettleburn che è stato professore di Cura delle Creature Magiche. Inoltre ci sarà un nuovo testo di Minerva McGranitt e il suo ruolo nella seconda guerra dei maghi.

Si tratta, come si comprende dai titoli, di storie che ruotano attorno alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. A rigor di logica, quindi, non sono altri libri su Harry Potter ma suoi supplementi. Di certo vanno ad arricchire la saga del maghetto (e le tasche dell’autrice, ma questo è un altro discorso).

Nell’attesa dell’edizione italiana di Harry Potter e la maledizione dell’erede (che, lo ricordiamo, sarà disponibile dal 24 settembre), questi tre eBook (in inglese, per ora) possono essere una piacevole lettura.

Via + foto | Pottermore




Roberto Russo

 
Roberto Russo è nato a Roma e vive a Perugia. Dottore in letteratura cristiana antica greca e latina, è appassionato del profeta Elia. Segue due motti: «Nulla che sia umano mi è estraneo» (Terenzio) e «Ogni volta che sono stato tra gli uomini sono tornato meno uomo» (Tommaso da Kempis). In questa tensione si dilania la sua vita. Tra le altre cose, collabora con alcune testate online, è editore della Graphe.it, e tanto tempo fa ha pubblicato un racconto con Mondadori.