0
Posted mercoledì, 14 Settembre 2016 by Miranda in Mondolibri
 
 

Libri vecchi: dove trovarli, come scambiarli e dove venderli

Dove trovare, scambiare e vendere libri vecchi

Dove trovare, scambiare e vendere libri vecchi

Ci sono persone che collezionano libri vecchi e altri che devono convivere con quelli ereditati da anziani parenti e che occupano e invadono garage e soffitte. Come farle incontrare? I libri vecchi hanno sicuramente un grande fascino e, cosa non di poco conto, a volte hanno anche un gran valore economico. Su internet si trovano diversi siti che ci spiegano quanto sono valutati i libri antichi, originali, le prime edizioni: magari ne avete una in casa e non lo sapete. Cosa fare allora?

Sia che siate alla ricerca di libri vecchi, per ampliare la vostra collezione, sia che siate alla ricerca di qualcuno che vi compri i vostri libri vecchi, ecco qui i nostri preziosi consigli per poter finalmente dire: «E vissero tutti felici e contenti»…

Trovare, scambiare e vendere libri vecchi

Librerie: esistono moltissime librerie che consentono di vendere i propri libri vecchi. Alcune li tengono in conto vendita, altri li acquistano proprio valutandoli in base al libro in sé, allo stato e a molti altri criteri. Sicuramente le grandi città offrono maggiori possibilità, ma non disdegnate nemmeno le piccole librerie di paese, che a volte possono rivelare piacevoli sorprese, per chi compra e per chi vende.

Mercatini dell’usato: ci sono spesso bancarelle di libri vecchi e si possono fare anche degli affari non indifferenti, sia comprando sia vendendo. Prima, però, cercate di capire, magari con l’aiuto della rete, quanto può valere il libro che state cercando di vedere o che volete comprare, così da valutare se il prezzo proposto è quello che effettivamente il libro merita.

Internet: nemmeno a dirlo, in rete esistono tantissimi siti internet di libri usati, dove comprare e vendere non solo libri di scuola, ma anche romanzi e altri testi. Sono davvero molti i portali che offrono questo servizio, il consiglio è quello di navigare in siti sicuri: cercate le opinioni di chi ha acquistato, così da farvi un’idea.

eBay e simili: merita una menzione a parte eBay, il portale di aste online che consente a chiunque di vendere e comprare. Molto interessanti anche Kijiji e Subito, facili e intuitivi da utilizzare. Magari chi cerca il libro che volete vendere o vuole disfarsi di quello che volete voi si trova a due passi da casa vostra…

3 link di approfondimento sui libri vecchi

Libri vecchi, fuori catalogo, usati e libri scolastici usati: vari nomi per la stessa cosa (più o meno). Se l’argomento vi interessa, ecco tre link di approfondimento sulla materia:

Foto | Pixabay




Miranda