0
Posted giovedì, 22 Settembre 2016 by Roberto Russo in Zibaldone
 
 

Primo giorno d’autunno 2016: oggi è l’equinozio d’autunno

Primo giorno d'autunno 2016: oggi è l’equinozio d’autunno

Primo giorno d’autunno 2016: oggi è l’equinozio d’autunno

Oggi, 22 settembre, è il primo giorno d’autunno 2016 nel nostro emisfero, quello boreale. La giornata di oggi è anche nota come «equinozio d’autunno», vale a dire che la durata del giorno e della notte è più o meno uguale. Le temperature iniziano ad abbassarsi, scenderanno ancora di più in inverno, per poi iniziare a salire con la primavera e ad esplodere con l’estate. È il ciclo della vita.

Tanto Google, quanto Facebook ricordano l’inizio dell’autunno con due doodle. Prima di passarli in rassegna, vi segnaliamo la nostra raccolta di frasi e poesie per la stagione delle foglie che cadono.

Il doodle di Google per il primo giorno d’autunno 2016

Primo giorno d'autunno 2016: il doodle di Google

Primo giorno d’autunno 2016: il doodle di Google

Il doodle di Google per questo primo giorno d’autunno 2016 si inserisce nel solco degli altri doodle stagionali che abbiamo visto quest’anno. Siamo nello stesso praticello del doodle primaverile e di quello estivo. Solo che ora i fiori sono caduti e sull’alberello ci sono solo delle foglie, di uno splendido colore arancione. Una folata di vento fa volare alcune foglie e allora anche le rocce che sono nel prato si svegliano e guardano lo spettacolo. Una foglia cade vicino a uno dei sassi più piccoli e lui, quando nessuno lo guarda, se la mangia! Da notare l’espressione perennemente arrabbiata dell’ultima pietra a destra (di chi guarda): mi fa morire!

Nelle pagine interne di Google il doodle è più semplice: la lettera «l» della parola Google è sostituita dall’alberello con le foglie cadenti.

L’autunno è arrivato anche su Facebook

Primo giorno d'autunno 2016 - Facebook doodle

L’autunno è arrivato: il doodle di Facebook

Anche Facebook ricorda l’equinozio con un doodle dedicato al primo giorno d’autunno 2016. Al pari di quello di Google anche quello sul social network è animato e ha come protagoniste le foglie. Ci sono, infatti, quattro foglie, di cui una, però, è un insetto (e muove le ali). I colori sono quelli tipici dell’autunno dall’arancione al giallo, il tutto su uno sfondo verde.

Il disegno di Facebook riporta la seguente didascalia: «L’autunno è arrivato! È il periodo dell’anno in cui le giornate si accorciano e le ore di luce diminuiscono. Auguriamo a tutti il meglio durante questa stagione».

Foto | Pixabay




Roberto Russo

 
Roberto Russo è nato a Roma e vive a Perugia. Dottore in letteratura cristiana antica greca e latina, è appassionato del profeta Elia. Segue due motti: «Nulla che sia umano mi è estraneo» (Terenzio) e «Ogni volta che sono stato tra gli uomini sono tornato meno uomo» (Tommaso da Kempis). In questa tensione si dilania la sua vita. Tra le altre cose, collabora con alcune testate online, è editore della Graphe.it, e tanto tempo fa ha pubblicato un racconto con Mondadori.