0
Posted sabato, 26 Novembre 2016 by Roberto Russo in Premi letterari
 
 

Premio Mondello 2016: Romana Petri vince il SuperMondello e Mondello giovani

Premio Mondello 2016

Premio Mondello 2016

Il libro Le serenate del Ciclone di Romana Petri vince tutto al Premio Mondello 2016. Il libro, infatti, si è aggiudicata il SuperMondello, come anche il Mondello Giovani. Votato da 116 su 240 componenti la Giuria dei Lettori Qualificati Le serenate del Ciclone ha vinto il Super Mondello 2016 con la seguente motivazione:

Nella frequenza con cui, negli ultimi anni, una generazione di autori racconta il proprio passato concentrandosi soprattutto sulla figura paterna, Romana Petri riesce non soltanto a celebrare letterariamente il mito del padre, grande cantante lirico e attore, ma a ricostruire l’Italia piccola, quella che assisteva ai grandi cambiamenti storici restandone ai margini o soffrendone solo le conseguenze. Il linguaggio ibridato con cui, nella prima parte, narra le campagne dell’Umbria, muta nella seconda, quella che assume i toni dell’autofiction, nella partecipe rievocazione del rapporto padre-figlia, raggiungendo un equilibrio stilistico di rara armonia.

La Giuria chiamata a decretare il Premio Mondello Giovani (formata da studenti siciliani) ha poi scelto sempre il libro di Romana Petri con 61 preferenze su 150 giurati.

Premio Mondello 2016: i vincitori

21 aprile – Sono stati proclamati i vincitori del Premio Mondello 2016. Ecco l’elenco:

  • sezione autore straniero: Marilynne Robinson
  • sezione narrativa italiana: Marcello Fois con Luce perfetta (Einaudi), Romana Petri con Le serenate del Ciclone (Neri Pozza), Emanuele Tonon con Fervore (Mondadori)
  • sezione critica letteraria: Serena Vitale con Il defunto odiava i pettegolezzi (Adelphi)

Il Premio Autore Straniero sarà consegnato a Marilynne Robinson da Michela Murgia, giudice monocratico del Mondello 2016, domenica 15 maggio (ore 13, in Sala Azzurra) al Salone Internazionale del Libro di Torino.

I tre romanzi vincitori del Premio Opera Italiana, saranno votati da duecentoquaranta lettori forti, indicati da ventiquattro librerie di tutta Italia, scelte in partenariato con l’inserto Domenica de Il Sole 24 Ore. Le loro preferenze saranno espresse tramite votazione online, da giugno a ottobre, e decreteranno il vincitore del Premio SuperMondello, riconoscimento che sarà consegnato a novembre a Palermo.

In parallelo, una giuria di centocinquanta studenti di quindici scuole secondarie di secondo grado (dodici di Palermo e tre di Enna, Marsala, Noto) decreterà il vincitore del Premio Mondello Giovani.

Premio Mondello 2016: Michela Murgia giudice monocratico

26 febbraio – È stata resa nota la giuria del Premio Mondello 2016. Michela Murgia sarà il giudice monocratico per la narrativa straniera, mentre il critico letterario Mario Barenghi, il poeta e saggista Roberto Deidier e la giornalista e scrittrice Loredana Lipperini sono i giurati per la narrativa italiana e la saggistica.

Compito del monocratico è quello di scegliere il proprio maestro, ovvero il vincitore del Premio Autore Straniero, che riceverà il riconoscimento a maggio, a Torino, al Salone Internazionale del Libro. Gli altri giudici, invece, hanno il compito di scegliere i tre romanzi vincitori del Premio Opera Italiana e il vincitore del Premio Mondello Critica. Le opere vincitrici saranno proclamate in aprile.

I romanzi vincitori del Premio Opera Italiana, saranno sottoposti al giudizio di duecentoquaranta lettori “forti”, scelte su indicazioni di ventiquattro librerie di tutta Italia in collaborazione con l’inserto Domenica de Il Sole 24 Ore. I voti di questi lettori forti decreteranno il vincitore assoluto, a cui andrà il Premio SuperMondello. Il riconoscimento sarà consegnato a novembre a Palermo.

C’è poi il Premio Mondello Giovani decretato da una giuria di centocinquanta studenti di quindici scuole secondarie di secondo grado (dodici di Palermo e tre di Enna, Marsala, Noto): gli studenti leggeranno i tre romanzi in gara e voteranno il loro preferito, motivando la scelta con un giudizio critico. Ai migliori tre giudizi il Comitato di Selezione assegnerà il Premio alla Migliore Motivazione.

Il Premio Letterario Internazionale Mondello, che quest’anno è giunto alla sua quarantaduesima edizione, è promosso dalla Fondazione Sicilia, insieme con il Salone Internazionale del Libro e in collaborazione la Fondazione Andrea Biondo.

Via | Comunicato stampa




Roberto Russo

 
Roberto Russo è nato a Roma e vive a Perugia. Dottore in letteratura cristiana antica greca e latina, è appassionato del profeta Elia. Segue due motti: «Nulla che sia umano mi è estraneo» (Terenzio) e «Ogni volta che sono stato tra gli uomini sono tornato meno uomo» (Tommaso da Kempis). In questa tensione si dilania la sua vita. Tra le altre cose, collabora con alcune testate online, è editore della Graphe.it, e tanto tempo fa ha pubblicato un racconto con Mondadori.