0
Posted martedì, 6 Dicembre 2016 by Nymeria in Mondolibri
 
 

Newt Scamander, Gellert Grindelwald, Leta Lestrange: chi sono questi (e altri) personaggi di Harry Potter?

Eddie Redmayne nei panni di Newt Scamander

Eddie Redmayne nei panni di Newt Scamander

Non siete ancora andati a vedere il film Animali fantastici e dove trovarli? Male, molto male! È una pellicola bellissima che piacerà a tutti i fan di Harry Potter. E a proposito di fan, sapete tutto su questi personaggi del mondo di Harry Potter creato da JK Rowling? Di Harry, Hermione, Ron, Silente, Piton e Voldemort sappiamo ormai tutto. Ma conoscete Regulus Black, Newt Scamander, Gellert Grindelwald, Leta Lestrange, Percival Graves e il bellissimo Snaso? La maggior parte li abbiamo conosciuti in Animali fantastici e dove trovarli. Ma ne troviamo anche qualcuno citato nella saga principale. Altri, invece, compaiono in entrambe. Attenzione agli spoiler se non avete letto tutti i libri e visto i film.

L’adorabile Newt Scamander

Protagonista del film Animali fantastici e dove trovarli con il volto di Eddie Redmayne, Newt Scamander nacque nel 1897. Sin da giovane si interessò agli animali in quanto la madre era un’allevatrice di Ippogrifi. Frequentò Hogwarts nella Casa di Tassorosso, ma venne scacciato perché a causa di un animale mise a rischio la vita di una persona.

Nel 1918 Obscurus Books gli commissionò la scrittura di un libro che venne pubblicato nel 1927 con il titolo Gli animali fantastici: dove trovarli. Fa parte dei libri di testo obbligatori per gli studenti di Hogwarts. Si sposerà con Porpentina Esther “Tina” Goldstein, una strega americana.

Il potente e oscuro Gellert Grindelwald

Dopo Voldermort, è di sicuro il Mago Oscuro più potente di sempre. Da giovane Gellert Grindelwald (1883-1998) frequentò la Scuola di Magia di Durmstrang, ma da qui venne espulso per i suoi esperimenti sulle Arti Oscure. Divenne amico di Albus Silente, incontrato a Grodr’c’s Hollowe mentre era in visita dalla prozia Bathilda Bath. I due volevano trovare i Doni della Morte per ottenerne i poteri e diventare i Maestri della Morte in modo da creare un nuovo ordine guidato da streghe e maghi e mettere così fine allo Statuto Internazionale di Segretezza della Magia.

Solo che i rapporti fra i due si interruppero a seguito del duello magico a cui partecipò anche Aberforth Silente e che provocò la morte di Ariana Silente. Rubò la Bacchetta di Sambuco sottraendola a Mikew Gregorovitch e si stabilì a Nurmengard: da qui cominciò la sua rivoluzione in Europa, basata sul terrore. Fondamentalmente non era pazzo o un assassino come Voldemort, era però un idealista sociopatico troppo affine alle Arti Oscure.

Nel 1945 venne sconfitto in duello da Silente, imprigionato nella sua fortezza e ucciso poi da Voldemort perché non aveva voluto dirgli dove fosse finita la Bacchetta di Sambuco.

La misteriosa Leta Lestrange

Leta Lestrange è un personaggio introdotto in Animali fantastici e dove trovarli: di lei si sa poco, forse ne sapremo di più nei prossimi film. Fra il 1908 e il 1916 ha avuto una relazione con Newt Scamander mentre entrambi studiavano a Hogwarts: erano entrambi emarginati e amavano le creature magiche.

Uno degli esperimenti di Leta andò storto mettendo a rischio la vita di un altro studente. Newt, per evitare che Leta fosse espulsa, si addossò la colpa di tutto e venne espulso al posto suo. Questo fatto lo amareggiò molto, ma ancora adesso prova dei sentimenti per Leta. Quando la Legilimens Queeni Goldsteine scopre del suo rapporto con Newt, fa notare al ragazzo come Leta prendesse tutto dal rapporto con Newt e non desse nulla in cambio, ma Newt in realtà aveva bisogno di qualcuno che desse anche qualcosa in un rapporto, sottintendo con queste parole la sorella Tina.

Lo sfortunato Regulus Black

Regulus Black è il fratello minore di Sirius Black. Nato nel 1961, è il R.A.B. che compare nel sesto libro. Venne tentato dal Lato Oscuro e per un breve periodo fu al servizio di Lord Voldemort, diventando un Mangiamorte. Era convinto, infatti, della superiorità dei maghi purosangue rispetto ai mezzosangue. Solo che decise di abbandonare Voldemort quando vide i mezzi a cui ricorreva per ottenere il potere.

Grazie al suo elfo domestico Kreacher riuscì a sostituire con un falso uno degli Horcrux di Voldemort, il medaglione di Serpeverde: voleva distruggere quello vero per far perdere a Voldemort la sua immortalità, solo che venne ucciso dagli Inferi a guardia del medaglione. Prima di spirare, riuscì però a ordinare a Kreacher di fuggire dalla grotta dove era nascosto l’Horcrux e di non parlarne mai con nessuno. Anzi, gli ordinò di cercare di distruggere il medaglione.

L’ambiguo Percival Graves

Incontriamo Percival Graves in Animali fantastici e dove trovarli. È un Auror statunitenste, direttore dell’Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia del MACUSA e capo della Sicurezza Magica. In origine è un uomo severo, autoritario e rispetto delle regole, non un villain vero e proprio.

Solo che negli anni Venti venne rapito da Gellert Grindelwald che ne assunse l’aspetto grazie alla Pozione Polisucco. Grindelwald però non uccise Graves.

Voglio uno Snaso (Niffler)

Lo Snaso, in originale Niffler, è una creatura magica inglese che ha ama scavare per cercare tesori. Lo Snaso ha una pelliccia soffice, mossa e nera, con un muso allungato e artigli anteriori piatti che gli permettono di scavare e prendere gli oggetti. Gli Snasi vivono in tane sotterranee e sono bravissimi nel trovare oggetti luccicanti, anche quando sepolti.

Come classificazione, l’Ufficio Regolazione Controllo delle Creature Magiche ha stabilito che sia uno XXX. Quindi un mago abile dovrebbe cavarsela benissimo da solo con uno Snaso.

Non sono aggressivi, solo che la mania di scavare per cercare oggetti preziosi fa sì che distruggano i giardini. Inoltre, tendono a rubare gli oggetti preziosi indossati dalle persone. I Goblin di solito li usano per scavare. Nella serie originale, Hagrid li usa durante una lezione di Cura delle Creature Magiche, mentre nel 1995 distruggono l’ufficio di Dolores Umbridge.

In Animali fantastici e dove trovarli Newt Scamander avrà il suo bel daffare a recuperare lo Snaso fuggitivo.




Nymeria

 
Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?