Darker: E. L. James racconta «Cinquanta sfumature di nero» secondo Mr. Grey

Darker. È questo il nuovo titolo della serie Cinquanta sfumature di E. L. James. A rivelarlo è la stessa autrice su Instagram: «Salve a tutti. Sono lieta di annunciarvi che Darker: Cinquanta sfumature di nero raccontata da Christian Grey sarà pubblicato negli USA e nel Regno Unito il 28 novembre 2017. Spero vi piaccia. Tanto amore». Così dopo Grey abbiamo ora Darker: E. L. James continua a raccontare la stessa storia, però cambiando punto di vista.
Darker, continua il punto di vista di Mr Grey
Nel comunicato stampa relativo al nuovo libro, E. L. James dice: «La testa di Mr. Grey è un posto affascinante. Con Darker penetreremo in profondità nei suoi pensieri, nei suoi ricordi più dolorosi e negli incontri che l’hanno reso l’uomo difficile di cui Anastasia si innamora».
In copertina c’è un uomo senza vestiti, inquadrato dalle labbra fino al petto: questo per dire che, alla fine, non è proprio la testa il posto più affascinante di Mr. Grey!
Continua poi E. L. James: «In Grey abbiamo avuto un piccolo assaggio di ciò che rende Christian così diffidente, ma in Darker andiamo più a fondo, nei suoi ricordi più dolorosi alla scoperta di ciò che lo ha reso l’uomo così ferito e bisognoso di cui Ana si innamora».
Ricordiamo che in inglese quello che da noi è stato tradotto con Cinquanta sfumature di nero è, invece, Fifty Shades Darker. Là dove Anastasia vede delle sfumature, Christian vede tutto nero. Purtroppo in italiano alcuni dettagli si perdono, a partire dal nome del protagonista – Christian Grey – che rimane uguale anche da noi, ma con il primo volume il cui titolo è «Grigio» e non «Grey» come in originale.
Tornando a Darker, E. L. James parla anche del processo di scrittura: «Scrivere questo romanzo è stata un’esplorazione e spero che i lettori trovino quello che ho scoperto avvincente come l’ho trovato io».
Nel frattempo, a febbraio 2018 uscirà al cinema Cinquanta sfumature di rosso, ultimo appuntamento della prima, celebre trilogia.