0
Posted venerdì, 4 maggio 2018 by Graphe.it in Premi letterari
 
 

Il Premio Nobel per la letteratura 2018 non verrà assegnato

Premio Nobel per la letteratura 2018
Premio Nobel per la letteratura 2018

Un annuncio storico: l‘Accademia di Svezia ha reso noto che il Premio Nobel per la Letteratura 2018 non verrà assegnato. O meglio: non verrà assegnato quest’anno ma verrà posticipato al prossimo anno. Una nota dell’Accademia, infatti, precisa che il Nobel per la letteratura 2018 verrà assegnato nel 2019.

Perché non viene assegnato il Premio Nobel per la letteratura 2018

Non è la prima volta che il Nobel viene posticipato. Una delle motivazioni per spostare l’assegnazione è «quando una situazione nell’istituzione che conferisce il premio diventa così seria che il premio stesso perderebbe di credibilità». È quanto sta accadendo nell’Accademia di Svezia che da diverse settimane è coinvolta in uno scandalo sessuale che vede al centro il fotografo franco-svedese Jean-Claude Arnault che avrebbe molestato anche la principessa ereditaria Victoria di Svezia. Inoltre, sembra ci siano in ballo finanziamenti illeciti come anche violazione del segreto d’ufficio per favorire le scommesse.

Il Nobel per la letteratura non è stato assegnato nel 1918, nel 1935 e negli anni che vanno dal 1940 al 1943. Ricordiamo, inoltre, che nel 1958 Boris Pasternak lo rifiutò (su pressioni del governo russo) e nel 1964 fu Jean Paul Sartre a rifiutare il riconoscimento. Bob Dylan ci ha messo molto tempo per rendere nota l’accettazione del riconoscimento.

Il Premio Nobel in carica, come è noto, è Kazuo Ishiguro, con la seguente motivaizone:

che, in romanzi di grande forza emotiva, ha scoperto l’abisso sotto il nostro illusorio senso di connessione con il mondo.

Gli altri premi Nobel, invece, saranno assegnati regolarmente (almeno fino a ora!)

Foto | Facebook




Graphe.it

 
“La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro; leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare” (A. Schopenhauer)