0
Posted sabato, 29 Dicembre 2018 by Nymeria in Mondolibri
 
 

Sharjah è la Capitale mondiale del libro 2019

Sharjah è la Capitale mondiale del libro 2019
Sharjah è la Capitale mondiale del libro 2019

La città di Sharjah, negli Emirati Arabi Uniti, è stata nominata dall’UNESCO Capitale del mondiale de libro 2019. Nel 2018 è stata la volta di Atene, nel 2019 il titolo è stato attribuito a Sharjah per via della sua natura innovativa e completa, con un programma di attività ricco e incentrato sulla comunità, con proposte studiate per coinvolgere anche la folta popolazione di migranti. Irina Bokova, direttore generale dell’UNESCO, ha così commentato:

Apprezzo la scelta di Sharjah come Capitale Mondiale del Libro e gli sforzi intrapresi dalla città per rendere la lettura disponibile a quante più persone possibili, in particolare le popolazioni emarginate, come motore di inclusione sociale, creatività e dialogo.

Il programma della città avrà come slogan la frase «Leggi – Sei a Sharjah» e si articolerà su sei temi:

  • inclusività
  • lettura
  • eredità
  • sensibilizzazione
  • editoria
  • bambini

Fra i tanti eventi collaterali organizzati, non mancheranno una conferenza sulla libertà di parola, un concorso per giovani poeti, workshop dedicati alla creazione di libri tattili e in Braille e anche eventi specifici per la popolazione mutlietnica di Sharjah. Obiettivo primario della città sarà quello di promuovere la cultura della lettura negli Emirati Arabi Uniti.

Parallelamente agli eventi della Città del Libro, Sharjah lancerà anche lo Sharjah Publishing City, uno spazio interamente dedicato all’editoria e alla stampa. Scopo sarà quello di rafforzare l’industria del libro, incoraggiando anche la produzione e diffusione di pubblicazioni nel mondo arabo.

L’anno delle celebrazioni inizierà il 23 aprile 2019, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. Sharajah sarà la 19esima città a potersi fregiare di questo titolo, in precedenza Città del Libro erano state Atene (2018) e Conakry (2017). I vincitori dei precedenti includono Madrid (2001), Alexandria (2002), New Delhi (2003), Anvers (2004), Montreal (2005), Torino (2006), Bogota (2007), Amsterdam (2008), Beirut (2009), Lubiana (2010), Buenos Aires (2011), Erevan (2012), Bangkok (2013), Port Harcourt (2014), Incheon (2015), Wroclaw (2016).

Cosa vedere a Sharjah?

Se vi capita di andare a Sharjah, ecco cosa dovete visitare assolutamente.

Museo della Civiltà Islamica

Si trova sul Lungomare (lo stesso Lungomare dove potrete ammirare anche lo spettacolo di luci e laser della Fontana di Sharjah) ed ha la particolarità di essere ospitato in un antico suq. Non dimenticatevi di ammirare la splendida cupola a mosaico con le sue decorazioni a tema zodiacale.

Moschea Al Noor

Da non perdere la visita alla Moschea Al Noor, la quale offre una panoramica anche della Laguna di Khalid. Non è sempre visitabile, per via delle funzioni religiose, per cui assicuratevi di andarci negli orari giusti.

Sharjah Fort

Si tratta dei resti di un’antica fortificazione che sorgeva nel cuore della città.

Acquario di Sharjah

A Sharjah sorge anche un Acquario piuttosto famoso. L’Acquario ospita circa 250 specie marine, con ricostruzioni dei diversi ambienti, fra cui anche la Barriera Corallina, le lagune e le mangrovie. Non manca poi il tunnel subacqueo per vedere più da vicino le specie marine ospitate.

Museo Marittimo

Consigliamo anche una visita al Museo Marittimo, una struttura moderna che ospita al suo interno i reperti di un migliaio di anni della storia marittima del Golfo Perisco. Qui troverete anche la Perla (non quella di Jack Sparrow, quella vera): secondo le stime degli archeologici, ha più di settemila anni.

King Fasal Mosque

Si tratta di una moschea di recente costruzione, decisamente più moderna, costruita in onore del re Faysal.

Museo delle Auto Classiche di Sarjah

Qui troverete Bentley, Rolls Royce, una Dodge del 1915 e anche un Pulman Mercedes blindato del 1969.

Arabia’s Wildlife Center

Da non perdere anche questo grandissimo centro naturalistico. Qui potrete vedere il leopardo arabo, l’antilope orice e diverse specie di rettili e uccelli tipici della zona.

Altri musei

Ci sono poi numerosi altri musei da visita a Sarjah, fra cui il Sharjah Heritage Museum, il Museo Archeologico, il Museo delle Scienze, lo Sharijah Calligraphy Museum e il Discovery Center, particolarmente apprezzato dai bambini.




Nymeria

 
Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?