0
Posted martedì, 1 Ottobre 2019 by Roberto Russo in Zibaldone
 
 

Come rispondere agli auguri di Natale

Come rispondere agli auguri di Natale
Come rispondere agli auguri di Natale

Gli auguri di Natale sono sempre graditi, in qualunque modo essi ci giungano: classiche cartoline, email, sms, canali social, telefonate e via dicendo. Ma come rispondere agli auguri di Natale? Un semplice grazie, altrettanto è spesso sufficiente, come anche un più formale, ma sempre corretto, contraccambio con affetto.

Tuttavia ci sono alcune situazioni in cui ricambiare gli auguri di Natale richiede un maggiore impegno. Diamo uno sguardo, quindi, per sommi capi, a come fare i ringraziamenti per gli auguri di Natale.

Consigli su come rispondere agli auguri di Natale per fare sempre una bella figura

In linea generale si risponde agli auguri di Natale utilizzando lo stesso mezzo con cui sono arrivati: a una email, per esempio, si risponde con una email; a un sms di auguri natalizi si risponde inviando un altro sms. Se si conosce bene la persona che ha mandato il messaggio, si potrebbero ricambiare gli auguri di Natale anche con una telefonata: non fa mai male esprimere la propria vicinanza a parole, soprattutto nei giorni di festa.

Il discorso si complica un po’ sul come ricambiare gli auguri di Natale formali. Se si tratta di auguri aziendali è molto probabile che ci sia stato un momento di saluto prima delle feste e in quell’occasione ci sia salutato a voce. Se invece ricevete un biglietto di auguri molto formale, dovete rispondere in maniera molto formale, inviando anche voi un biglietto. Se poi il biglietto vi arriva proprio a ridosso delle feste, anche una telefonata può andare bene.

Alcune frasi per ricambiare per gli auguri di Natale

Come abbiamo già sottolineato, scrivere Contraccambio con affetto è senza dubbio una valida soluzione a come rispondere agli auguri di Natale. La frase può essere naturalmente personalizzata: Ringrazio per gli auguri inviati e contraccambio con affetto augurando a Lei e a quanti Le sono cari le Benedizioni del cielo. Una frase del genere, molto formale, è ottima.

A seconda delle situazioni, si può variare la frase qui proposta. Se rispondete a una persona non religiosa, potete usare l’espressione ogni bene oppure pace e serenità al posto di Benedizioni del cielo.

Un’altra frase formale da usare è la seguente: Nel ringraziarLa per il gradito biglietto di Natale che ha voluto inviarmi, Le auguro di vivere le prossime festività in totale serenità e che si possano realizzare i desideri del Suo cuore. O, per una versione più religiosa: Contraccambio con affetto gli auguri di Natale e chiedo al Bambino Gesù che nasce in una mangiatoia di benedire Lei e quanti Le sono cari, colmandola delle Sue benedizioni.

Come vedete le frasi per ricambiare auguri di Natale formali sono varie e con piccole modifiche potete usarle per più destinatari. Mi raccomando: non mandate la stessa frase a tutti!

Come rispondere agli auguri di Natale in inglese?

Se ricevete auguri di Natale in inglese, potete semplicemente rispondere con la frase Merry Christmas, oppure con Thank you and Merry Christmas to you too o ancora Thank you and the same to you. Va bene anche un Many Happy returns, soprattutto se state rispondendo agli auguri in maniera british!

Se cercate qualcosa di più formale, ecco alcune frasi di auguri natalizi in inglese che possono tornarvi utili:

  • Christmas is not just a date, but a frame of mind: with a heart full of joy, I would like to wish you happiness and hope on this special day. (Natale non è soltanto una data, ma uno stato d’animo: col cuore colmo di gioia e la speranza che sia felice le porgo i miei auguri in questo giorno speciale).
  • May the Christmas lights bring warmth and joy to your household. (Possano il calore e le luci di questo Natale, portare in casa sua gioia e serenità).
  • May this Christmas bring beautiful smiles and big hugs to you and your family. (Che questo Natale porti a lei e alla sua famiglia i sorrisi più belli e gli abbracci più calorosi).
  • May this Christmas night deliver grace, love and hope for the future. Best wishes to you and your family! (Possa questa notte di Natale portarle grazia, amore e speranza per il futuro. Auguri a lei e famiglia!)
  • May this Christmas season bring happiness to you and your family. (Che questo Natale possa portare gioia a lei e alla sua famiglia).
  • Wishing you and your family a Merry Christmas and a Happy New Year. (Auguro a lei e alla sua famiglia un buon Natale e un felice Anno Nuovo).

Ecco come rispondere agli auguri di Natale

Ora sia come rispondere agli auguri di Natale e ricambiare le felicitazioni ricevute sia formali che più personali, come anche rispondere agli auguri di Natale in inglese. A questo punto non vi resta che vivere serenamente il Natale. Auguri!

Foto | Ben White via Unsplash




Roberto Russo

 
Roberto Russo è nato a Roma e vive a Perugia. Dottore in letteratura cristiana antica greca e latina, è appassionato del profeta Elia. Segue due motti: «Nulla che sia umano mi è estraneo» (Terenzio) e «Ogni volta che sono stato tra gli uomini sono tornato meno uomo» (Tommaso da Kempis). In questa tensione si dilania la sua vita. Tra le altre cose, collabora con alcune testate online, è editore della Graphe.it, e tanto tempo fa ha pubblicato un racconto con Mondadori.