0
Posted domenica, 27 Ottobre 2019 by Luigi Milani in Mondolibri
 
 

Libri da leggere ora, a novembre 2019

Libri da leggere ora, a novembre 2019
Libri da leggere ora, a novembre 2019

L’autunno ormai si fa sentire e i primi freddi e una certa indolenza sembrano volerci ghermire. Ma dobbiamo reagire, magari con l’ausilio di una buona tazza di tè (o cioccolata, fate voi) e di un bel libro, da scegliere tra quelli segnalati nella nostra consueta rubrica mensile.

5 consigli di lettura per novembre 2019

Le letture di qualità, come potrete vedere, non mancano.

I ragazzi della Nickel

I ragazzi della Nickel
di Colson Whitehead
(Mondadori, 2019)

Apriamo la nostra rubrica con il nuovo romanzo di Colson Whitehead. Come già fatto in passato, lo scrittore rievoca con la tecnica del cosiddetto realismo magico un periodo tra i più oscuri della storia americana. Siamo in Florida, primi anni Sessanta, Florida: Elwood Curtis, ragazzino nero di Frenchtown, quartiere afroamericano della capitale, rimane coinvolto suo malgrado in un furto. Da qui comincia per lui un vero e proprio inferno. La sua vicenda va letta però in un contesto non solo personale, ma storico e sociale.

L’anima ciliegia

L’anima ciliegia
di Lia Levi
(HarperCollins, 2019)

Lia Levi, una delle nostre più valenti scrittrici, approda alla HarperCollins con la storia di Paganina, una donna la cui vita si snoda lungo il secolo appena trascorso. Un’esistenza scandita da grandi passioni, non ultima quella per la politica. Attraverso le vicende personali della protagonista e della sua famiglia, riviviamo anche la storia del nostro Paese durante il tormentatissimo “secolo breve”.

Canto di D’Arco

Canto di D’Arco
di Antonio Moresco
(Sem, 2019)

Torna in libreria anche Antonio Moresco. Il nuovo romanzo è una sorta di bizzarro thriller metafisico: il protagonista, D’Arco, uno sbirro morto, fa ritorno nel mondo dei vivi. Quella che il lettore si trova a leggere è una scatenata storia poliziesca, al tempo stesso romanzo d’azione e d’amore. Insomma, Moresco non cessa mai di stupire.

Le verità nascoste

Le verità nascoste
di Paolo Mieli
(Rizzoli, 2019)

Libro quanto mai attuale e importante, questo nuovo saggio firmato da Paolo Mieli, mostra al lettore che le sempre più dilaganti fake news non sono affatto una novità. Il celebre giornalista rievoca infatti ben 30 episodi di manipolazione della storia: dai falsi d’autore ai vari tentativi di riscrittura o strumentalizzazione della storia. Le fonti inattendibili e le versioni manipolate della storia, sia antica che moderna, sono pericoli dai quali il lettore deve tenersi alla larga, acquisendo una nuova consapevolezza.

Questa non è la mia faccia

Questa non è la mia faccia
Saggi sparsi su leggere, scrivere, sognare e su un mucchio di altra roba
di Neil Gaiman
(Mondadori, 2019)

Avviso urgente per le vaste schiere di estimatori di Neil Gaiman: lo scrittore, le cui opere stanno conoscendo un grandissimo successo anche grazie ad alcune azzeccate trasposizioni televisive, si racconta attraverso i libri, gli autori, le storie, i film, la musica, i fumetti e molto altro ancora. Insomma, il lettore viene trasportato nel piacevolissimo caos artistico che funge da carburante per il multiforme universo narrativo creato nel corso degli anni dal grande autore. Imperdibile, non solo per i fan di Gaiman.

Foto | hannah grace via Unsplash

Disclaimer: su alcuni dei titoli linkati negli articoli di questa rubrica, GraphoMania ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.




Luigi Milani

 
Luigi Milani è giornalista freelance, editor e traduttore. Autore di due romanzi e una raccolta di racconti, ha curato le edizioni italiane degli ultimi due libri di Jasmina Tešanović, Processo agli Scorpioni e Nefertiti (Stampa Alternativa 2008-2009), e le versioni italiane di alcuni racconti di Bruce Sterling (40k eBooks). È tra i fondatori delle Edizioni XII. Vive e lavora a Roma. Per la Graphe.it edizioni dirige la collana di narrativa digitale eTales.