0
Posted 24 Novembre 2019 by Luigi Milani in Mondolibri
 
 

Libri da leggere ora, a dicembre 2019

Libri da leggere a dicembre 2019
Libri da leggere a dicembre 2019

Sembra ieri che, in maglietta e calzoncini, stilavamo la lista dei libri da leggere per il mese di settembre. E invece il Natale e la fine dell’anno sono già alle porte, pronti a dispensare fiocchi di neve (speriamo non troppa, quest’anno l’autunno è stato un po’ inclemente), regali e, speriamo, buoni propositi per il 2020.

5 consigli di lettura per dicembre 2019

Intanto noi nel nostro piccolo vi regaliamo la consueta lista di libri da leggere, non necessariamente natalizi…

Il giallo di Pasolini

Il giallo di Pasolini
di Massimo Lugli
(Newton Compton, 2019)

Il 2 novembre 1975 venne rinvenuto, presso l’idroscalo di Ostia, il cadavere martoriato di Pier Paolo Pasolini. Massimo Lugli, col piglio sicuro e la lingua autentica del vecchio cronista di nera, ha scritto un romanzo che ricostruisce e indaga a fondo quella che rimane a tutt’oggi una delle pagine più tristi e oscure della nostra storia recente. Un libro che cattura e coinvolge, com’è nello stile di Lugli.

La luna di Fiume

La luna di Fiume
di Lucio Villari
(Guanda, 2019)

Cento anni fa Gabriele D’Annunzio occupava con i suoi legionari la città di Fiume. L’intento era quello di restituirla all’Italia, dopo le decisioni assunte nella Conferenza della pace di Versailles dai nostri alleati di allora. Dell’impresa compiuta dal “poeta guerriero” sono state date finora molteplici interpretazioni, non sempre imparziali. Villari approfondisce le ragioni e il senso profondo di quell’avventura, cercando di far luce anche su ciò che forse si prefiggeva di compiere il Vate “dopo” Fiume.

La seduzione

La seduzione
di José Ovejero
(Voland, 2019)

Il romanzo ha per protagonista Ariel Hernández, scrittore in crisi coinvolto suo malgrado in una storia nera, per lui pericolosissima. Questa, in estrema sintesi, la trama del coinvolgente romanzo di José Ovejero, uno degli scrittori più in vista della Spagna di oggi. Una vicenda che mescola passato e presente, realtà e finzione in un crescendo di tensione e mistero. Insomma, un libro da leggere tutto d’un fiato.

Il volo dell’airone

Il volo dell’airone
di Giancarlo Governi
(Fandango, 2019)

Un altro anniversario importante: cent’anni fa nasceva Fausto Coppi, il Campionissimo. Giancarlo Governi ricostruisce la vita del grande ciclista, dall’infanzia alla guerra, che spezzerà la già strepitosa carriera del campione, destinata però a risorgere in trionfi clamorosi. E ancora: la celebre rivalità con l’amico Bartali, lo scandalo della relazione con la Dama Bianca, la morte prematura. Un ritratto efficace della vita di un gigante dello sport, sullo sfondo dell’Italia della ricostruzione.

Il colibrì

Il colibrì
di Sandro Veronesi
(La nave di Teseo, 2019)

Sandro Veronesi, scrittore tra i più apprezzati nel nostro Paese, è autore di un romanzo davvero notevole. Ne è protagonista Marco Carrera, un uomo perennemente in bilico, dall’esistenza densa di eventi, divisa tra grandi dolori e amori non meno intensi. La vicenda si snoda dai primi anni Settanta fino a un domani fosco, che vedrà la comparsa di un nuovo, importante personaggio. Ma fermiamoci qui, per non rivelare troppo della trama.

Foto | Will Malott via Unsplash

Disclaimer: su alcuni dei titoli linkati negli articoli di questa rubrica, GraphoMania ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.




Luigi Milani

 
Luigi Milani è giornalista freelance, editor e traduttore. Autore di due romanzi e una raccolta di racconti, ha curato le edizioni italiane degli ultimi due libri di Jasmina Tešanović, Processo agli Scorpioni e Nefertiti (Stampa Alternativa 2008-2009), e le versioni italiane di alcuni racconti di Bruce Sterling (40k eBooks). È tra i fondatori delle Edizioni XII. Vive e lavora a Roma. Per la Graphe.it edizioni dirige la collana di narrativa digitale eTales.