Random Article


Fango di Niccolò Ammaniti e le lasagne ai funghi porcini

 
Fango di Niccolò Ammaniti e le lasagne ai funghi porcini
Fango di Niccolò Ammaniti e le lasagne ai funghi porcini
Fango di Niccolò Ammaniti e le lasagne ai funghi porcini

 
Scheda
 

Autore: Niccolò Ammaniti
 
Titolo: Fango
 
Nome piatto: Lasagne ai funghi porcini
 
Portata:
 
Difficoltà
 
 
 
 
 


 

Il perché dell'abbinamento


Ho scelto le lasagne in riferimento al primo racconto sul Capodanno, visto che solitamente sono una portata molto gettonata durante questi festeggiamenti. Però ve le propongo in una versione alternativa. Guardate un po'!


In sintesi

I racconti di Niccolò Ammaniti contenuti nella raccolta “Fango” sono molto crudi e a tratti assurdi. Abbiniamoci una lasagna ai funghi porcini!

0
Posted giovedì, 31 Luglio 2014 by

 
La nostra biblioricetta
 
 

Fango di Niccolò Ammaniti e le lasagne ai funghi porciniFango è una raccolta di racconti in pieno stile Ammaniti. Crudi per lo più e a tratti assurdi, inverosimili anche se duramente realistici. Niccolò Ammaniti non si fa mancare niente in questa silloge e ne consiglio la lettura a chi non è debole di stomaco o a chi non è troppo impressionabile.

Tra i vari racconti quello che mi ha colpito molto e dal quale qualche anno dopo è stato anche tratto un film (per la regia di Marco Risi) è L’ultimo Capodanno dell’umanità. Scene apparentemente nella media quotidiana di ognuno di noi, si trasformano in situazioni davvero surreali e incredibili, con momenti splatter e dialoghi inquietanti.

Gli altri racconti non sono da meno con puntatine nell’universo degli zombie, delle manie di persecuzione e sdoppiamenti della personalità, della violenza gratuita e vissuta come normalità.

Per i curiosi dotati di stomaci resistenti alle descrizioni estreme!

Ingredienti (per 4/6 persone) per le lasagne ai funghi porcini

  • 400 g di funghi porcini freschi lavati e tagliati a fettine
  • 80 g di formaggio grattugiato (io ho utilizzato il grana padano)
  • 500 ml di besciamella light fatta in casa (per la besciamella: olio d’oliva, noce moscata, 4 cucchiai di farina, 500 ml di latte – il procedimento lo trovate qui)
  • 15 lasagne
  • 1 cipolla pelata, lavata e tagliata a fette
  • olio d’oliva
  • sale

La ricetta delle lasagne ai funghi porcini

Fango di Niccolò Ammaniti e le lasagne ai funghi porcini

In un’ampia padella facciamo scaldare un filo d’olio d’oliva e appena caldo versiamo la cipolla e i funghi, spadelliamo un po’, aggiungiamo il sale e poi un paio di bicchieri d’acqua, abbassiamo il fuoco e copriamo e lasciamo cuocere, spadellando di tanto in tanto, per circa 20 minuti e fino a quando i funghi non diventeranno più scuri quindi cotti (non carbonizzati eh!).

Intanto in un altro tegamino prepariamo la nostra besciamella light.

Una volta che funghi e besciamella saranno pronti prendiamo la nostra teglia e versiamo con un mestolo un po’ di besciamella alla base, poi due strati di lasagne e poi alterniamo besciamella, funghi e formaggio e lasagne, fino a raggiungere il bordo (o poco meno) della teglia, considerando che è necessario finire con besciamella e formaggio.

Inforniamo per circa 30 minuti, controllando ogni 10 che tutto sia ok e poi spegniamo il forno e lasciamo riposare.

Serviamo dopo almeno una ventina di minuti. Anche fredde di frigo e il giorno dopo queste lasagne sono buonissime!




Chiara Chiaramonte

 
Laureata in Tecnica Pubblicitaria, ciclista urbana, appassionata di tango argentino, e vegetariana da 14 anni, ha da sempre amato leggere, cucinare e sperimentare in cucina. Da questa passione oltre due anni fa è nato il suo blog – www.chiaracucina.it – sul quale pubblica una ricetta vegetariana al giorno, ed un anno fa ha pubblicato con Navarra Editore il libro: “ChiaraCucina. La cucina vegetariana, rapida, economica, ecologica” distribuito a livello nazionale, che ha presentato in giro per l'Italia e sta per andare in ristampa.


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.