
Hanno tutti ragione di Paolo Sorrentino e la zuppa piccante
Il perché dell'abbinamento
Hanno tutti ragione di Paolo Sorrentino è un libro che mi sento di consigliarvi e lo abbino a una squisita zuppa piccante.
Il protagonista creato da Paolo Sorrentino (sì, è il famoso regista italiano de La grande bellezza) in questo romanzo si chiama Tony Pagoda, ed è un noto cantante neomelodico campano, apprezzatissimo, famoso, gettonato che ha conosciuto ricchezza, fama appunto, riconoscimenti e che è inserito in un contesto culturale e sociale non sempre limpido.
Dopo anni di successi, di eccessi e vita sfrenata per Pagoda arriva il momento di mettere un freno e scompare. Senza valigia e senza avvisare nessuno prende il primo volo per il Brasile. I ritmi rallentano, la sua vita prende una forma più concreta e meno materialista. Riesce a guardare con il tempo, la sua vita precedente con un’oggettività che gli fa capire tante cose.
In Brasile trova nuovi amici, una nuova serenità ma oltre al benvenuto che gli danno le piattole, non riesce ad adattarsi alla convivenza con le blatte. Dopo quasi venti anni scopre casualmente che in Italia si parla di lui e che c’è chi farebbe carte false per farlo tornare a cantare.
Spassoso, diretto, a volte troppo descrittivo, Hanno tutti ragione è un libro che mi sento di consigliarvi!
Ingredienti per la zuppa piccante
- 1 carota pelata e tagliata a dadini
- 1 cipolla media pelata, lavata e tagliata a dadini
- 1 patata media, pelata e tagliata a dadini
- 1 zucchina genovese lavata e tagliata a dadini
- Qualche foglia di basilico fresco lavata
- Rosmarino fresco
- Peperoncino essiccato tagliato a pezzetti
- Qualche fetta o pezzo di pane raffermo
- Acqua
- Sale
- Olio evo
La ricetta della zuppa piccante
In una padella ampia lasciamo scaldare un filo d’olio su cui verseremo tutte le nostre verdure e gli aromi, sale compreso. Spadelleremo per un po’ e una volta asciutto aggiungeremo un bicchiere d’acqua. Quindi abbassiamo il fuoco e copriamo. Lasciamo ammorbidire il tutto per circa 20 minuti controllando di tanto in tanto che tutto sia ok e aggiungendo acqua se necessario.
Quindi spegniamo e serviamo calda o tiepida.
Brucia eh?