
Il dono delle tre fate e le patate ai porri
Il perché dell'abbinamento
Lasciandoci guidare dalla storia raccontata nel libro “Il dono delle tre fate”, abbiamo preparato la ricetta delle patate ai porri.
Il dono delle tre fate di Rita Boini è una favola, un racconto dolce e breve ma ricco di significato. Ricco di insegnamenti, scoperte, metafore e morale.
Raccontato con un linguaggio semplice adatto per i bambini di ogni età questo libro ha il doppio pregio di donare il ricavato della vendita alla comunità educativa La Meridiana che si trova in provincia di Perugia e che accoglie bambini in difficoltà. Bambini proprio come quelli protagonisti del racconto.
Quindi compratelo, leggetelo e regalatene una copia a tutti i vostri amici con bambini così farete più di un’azione di valore.
Ingredienti per le patate ai porri
- 500 g di patate lessate (in acqua salata) e pelate
- 2 cucchiai di crema di avena (se non sapete come prepararla, trovate qui la ricetta)
- 1 grosso porro lavato e affettato finemente
- 1 zucchina genovese (quelle con la buccia scura) lavata e tagliata a dadini
- Sale
- Olio extravergine di oliva
- Mandorle spezzate
La ricetta delle patate ai porri
Tagliamo a fette spesse 1-2 cm le patate, passiamole nell’olio e inforniamo in una teglia, a temperatura medio-alta per circa 10 minuti.
Nel frattempo sbollentiamo il porro in acqua salata, insieme alla zucchina poi scoliamoli e passiamoli con un mixer a immersione insieme alla crema d’avena.
Quindi, una volta sfornate le patate, copriamole con la crema verde e serviamo con una manciata di mandorle spezzate.
Deliziose!