
La famiglia Winshaw di Jonathan Coe e gli involtini di cavolo verza
Il perché dell'abbinamento
La famiglia Winshaw di Jonathan Coe è un romanzo avvolgente e ripieno di tanti elementi come gli involtini di cavolo verza con cui lo abbiniamo.
La famiglia Winshaw di Jonathan Coe è un racconto esilarante, delirante, ricco di colpi di scena e degno di una soap opera americana pluridecennale.
Gossip, alta filosofia, studi sociologici e thrilling non mancano in questo articolato racconto, pieno anche di personaggi, variegati nel carattere e nelle caratteristiche.
Succede di tutto all’interno di questo romanzo e confesso che è stato quello che mi ha fatto rivalutare l’autore dopo aver letto La casa del sonno che era un po’ lento come ritmo.
Lo stile narrativo di Jonathan Coe è avvincente, incessante l’avventura e anche la curiosità di sapere come va a finire tutta ‘sta vicenda intrecciata!
Per non togliervi il gusto della sorpresa ovviamente non racconterò il finale ma vi assicuro che è assolutamente sorprendente.
Ingredienti per 6 involtini di cavolo verza
- 50 g di formaggio da fondere, tagliato a dadini
- 6 foglie di cavolo verza (grandi e resistenti) lavate e sbollentate per 4 minuti in acqua salata
- 6 pomodori rossi tagliati a dadini
- 1 porro lavato e affettato finemente
- 1/2 peperoncino fresco tagliato a dadini
- pane raffermo
- olio extravergine di oliva
- sale
Preparazione
In una padella ampia scaldiamo un filo d’olio e versiamo il nostro porro affettato, aggiungiamo il pomodoro e il peperoncino; sminuzziamo, quindi, il pane raffermo e uniamolo al resto degli ingrefinedi, con l’aggiunta anche di 1 bicchiere d’acqua e di sale.
Abbassiamo il fuoco e copriamo. Lasciamo cuocere per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto e finché tutto non sarà appassito e addensato. Lasciamo quindi intiepidire a temperatura ambiente per una ventina di minuti.
Quindi prendiamo le foglie di verza ammorbidite e tagliamole in due scartando la parte centrale (più dura) ottenendo per ogni foglia due strisce. Prendiamo uno stampo di metallo per i muffin e poniamo 2 strisce di verza in modo da formare una X, al centro poniamo un po’ di condimento cotto in padella aggiungendo i dadini di formaggio e poi chiudiamo a cestino.
Inforniamo per 20 minuti circa a fuoco medio e poi sforniamo. Prima di togliere dallo stampo lasciamo intiepidire per qualche minuto e servire.
Non è stato avventuroso come leggere il libro?