Random Article


Mangia che ti passa di Filippo Ongaro e la zuppa di broccoli e lenticchie

 
Mangia che ti passa di Filippo Ongaro e la zuppa di broccoli e lenticchie
Mangia che ti passa di Filippo Ongaro e la zuppa di broccoli e lenticchie
Mangia che ti passa di Filippo Ongaro e la zuppa di broccoli e lenticchie

 
Scheda
 

Autore: Filippo Ongaro
 
Titolo: Mangia che ti passa. Uno sguardo rivoluzionario sul cibo per vivere più sani e più a lungo
 
Nome piatto: Zuppa di broccoli e lenticchie
 
Portata:
 
Difficoltà
 
 
 
 
 


 

Il perché dell'abbinamento


Dopo aver letto un libro del genere come potrei non abbinarlo a un piatto sano, confortevole, nutriente e ricco? Questa ricetta vi mostra come è possibile nutrirsi bene, facendo esaltare anche le papille gustative oltre che tutti gli organi del nostro corpo. E se avete dubbi provate e vedrete!


In sintesi

Dopo aver letto “Mangia che ti passa” del dottor Filippo Ongaro, come potrei non abbinarlo a un piatto sano, confortevole, nutriente e ricco?

0
Posted 3 Aprile 2014 by

 
La nostra biblioricetta
 
 

 Mangia che ti passa di Filippo Ongaro e la zuppa di broccoli e lenticchieBenché non si tratti di un romanzo con la trama intrecciatissima, Mangia che ti passa di Filippo Ongaro mi ha appassionata tanto che non riuscivo a smettere di leggere. Sarà perché racconta di come il cibo può far tanto bene al nostro corpo. Sarà perché parla del fatto che la maggior parte delle patologie croniche derivano da un’alimentazione “sbagliata”, sarà anche che spinge verso un consumo di cibi semplici e poco elaborati.

Ma la cosa che mi ha più affascinato e sconvolta è il fatto che sia assolutamente sbagliata la lotta contro il consumo di grassi! La nostra società (leggasi comunicazione pubblicitaria rivolta verso il concetto di grasso = male assoluto) ci ha convinti che tutti i grassi fanno male. Invece, sostiene il dottor Ongaro, il nostro corpo ha bisogno di grassi, ma di quelli “buoni”. Quindi vai con l’uso a crudo di olio extravergine d’oliva (non trattato ovviamente!), via con i vari semi oleosi e la frutta secca! Evviva!

E confesso che leggere questo libro ha modificato il mio approccio alimentare, che rimane godereccio ma con un occhio di riguardo alla salute.

Un’altra cosa assolutamente fantastica (almeno per me) è il tono usato nel libro: sereno, scientifico (senza paroloni incomprensibili) e per nulla terroristico. Per questo ritengo possa attuare delle azioni concrete in chi lo legge.

E per questo lo consiglio a tutti, soprattutto agli scettici!

Ingredienti per 2 persone per la zuppa di broccoli e lenticchie

  • 30 g di lenticchie secche piccole
  • 2 carote medie pelate e tagliate a dadini
  • 1 cipolla rossa media pelata e affettata finemente
  • 1 patata media pelata e tagliata a dadini
  • 1/2 cavolo verde lavato e diviso in ciuffetti
  • qualche fetta di pane integrale con lievito madre raffermo (o di un paio di giorni prima)
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

 

Preparazione della zuppa di broccoli e lenticchie

 Mangia che ti passa di Filippo Ongaro e la zuppa di broccoli e lenticchie

In un tegame facciamo scaldare un filo d’olio, e versiamo prima le cipolle e le carote, aggiungiamo del sale, mescoliamo un po’ e poi aggiungiamo 750 ml di acqua quindi il cavolo, la patata e le lenticchie. Copriamo e abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per 40-50 minuti controllando di tanto in tanto se è necessario aggiungere acqua.

Una volta cotta la zuppa passiamola con il frullatore a immersione e versiamo nelle ciotole con i crostini (che se necessario avremo passato al forno per qualche minuto) e un filo d’olio.

Un piatto del conforto per le serate in cui dobbiamo ricaricarci senza appesantirci!




Chiara Chiaramonte

 
Laureata in Tecnica Pubblicitaria, ciclista urbana, appassionata di tango argentino, e vegetariana da 14 anni, ha da sempre amato leggere, cucinare e sperimentare in cucina. Da questa passione oltre due anni fa è nato il suo blog – www.chiaracucina.it – sul quale pubblica una ricetta vegetariana al giorno, ed un anno fa ha pubblicato con Navarra Editore il libro: “ChiaraCucina. La cucina vegetariana, rapida, economica, ecologica” distribuito a livello nazionale, che ha presentato in giro per l'Italia e sta per andare in ristampa.


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.