Random Article


Il punto vincente di Novak Djokovic e il riso con i piselli

 
Il punto vincente di Novak Djokovic e il riso con i piselli
Il punto vincente di Novak Djokovic e il riso con i piselli
Il punto vincente di Novak Djokovic e il riso con i piselli

 
Scheda
 

Autore: Novak Djokovic
 
Titolo: Il punto vincente. La mia strategia per l'eccellenza fisica e mentale
 
Nome piatto: Riso con i piselli
 
Portata:
 
Difficoltà
 
 
 
 
 


 

Il perché dell'abbinamento


Qui propongo uno dei miei piatti senza glutine: buono, ricco, gustoso e profumato. Provate il riso integrale e provate i piselli secchi, maneggiati con la curcuma o altre spezie e poi mi saprete raccontare!


In sintesi

Novak Djokovic consiglia a tutti di non mangiare per nessun motivo alimenti che contengono glutine: e noi prepariamo allora il riso con i piselli.

0
Posted giovedì, 9 Ottobre 2014 by

 
La nostra biblioricetta
 
 

Il punto vincente di Novak Djokovic e il riso con i piselliUn altro libro (vedi Open di Agassi, qui recensito) scritto da un tennista: è Il punto vincente. La mia strategia per l’eccellenza fisica e mentale di Novak Djokovic. Questa volta però non si tratta di una biografia e pare non ci sia neanche il ghost writer.

È il racconto semplice di una persona che ha vissuto l’infanzia sotto le bombe della guerra, che aveva un sogno che è riuscito a realizzare con tanti sacrifici, non solo suoi, e tanta buona volontà e impegno.

Lungo il suo percorso ha incontrato alcuni ostacoli, alcuni dei quali si sono rivelati solo in un secondo momento e dopo accurate ricerche.
La rivelazione di quello che a livello di potenza fisica lo bloccava e non lo faceva arrivare a essere “il numero uno” nel mondo del tennis, riguarda l’alimentazione. Infatti dopo indagini varie, scopre di essere intollerante al glutine e ai latticini! Tale intolleranza appesantiva tutto il suo organismo e non gli consentiva di sfruttare al massimo il suo potenziale fisico.

Ora, devo dire che lo stile narrativo non è granché (ma da un campione mondiale di tennis vogliamo pretendere anche questo?), e i concetti spesso sono raccontati in maniera elementare e per questo anche molto diretti e comprensibili. Forse un po’ ridondanti ma certamente chiari.

Novak Djokovic consiglia a tutti, come fossimo suoi adorati figli, di non mangiare per nessun motivo alimenti che contengono glutine! E anche sui latticini picchia duro eh!

A ogni modo il libro, oltre al racconto di una parte della sua vita, e alle esperienze alimentari, all’equilibrio psicofisico che è riuscito a raggiungere, grazie al supporto di molte persone vicine, contiene anche consigli su esercizi per mantenere il corpo in allenamento, qualche ricetta e la dieta che segue lui.

A mio modesto parere non è affatto un libro all’altezza del bellissimo Open ma è altra roba quindi il paragone neanche andrebbe fatto.

Gli ingredienti per il riso con piselli

Ingredienti per 1 persona

  • 50 g di piselli secchi spezzati
  • 40 g di riso integrale
  • 3 foglie di basilico fresco
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • acqua

La ricetta del riso con i piselli

Il punto vincente di Novak Djokovic e il riso con i piselli

In un tegame con abbondante acqua salata (seguite le indicazioni delle confezioni del riso e dei piselli), cucinate insieme piselli e riso integrale che mediamente dovrebbero avere tempi simili di cottura.

Quindi una volta cotti, scoliamoli tenendo da parte l’acqua di cottura, saltiamo in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungiamo la curcuma e un pochino di acqua di cottura.

Serviamo dunque decorando, se vogliamo, con qualche fogliolina di basilico fresco e un filo di olio a crudo!




Chiara Chiaramonte

 
Laureata in Tecnica Pubblicitaria, ciclista urbana, appassionata di tango argentino, e vegetariana da 14 anni, ha da sempre amato leggere, cucinare e sperimentare in cucina. Da questa passione oltre due anni fa è nato il suo blog – www.chiaracucina.it – sul quale pubblica una ricetta vegetariana al giorno, ed un anno fa ha pubblicato con Navarra Editore il libro: “ChiaraCucina. La cucina vegetariana, rapida, economica, ecologica” distribuito a livello nazionale, che ha presentato in giro per l'Italia e sta per andare in ristampa.


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.