Random Article


Racconti di Natale e la torta arance e cioccolato

 
Racconti di Natale e la torta arance e cioccolato
Racconti di Natale e la torta arance e cioccolato
Racconti di Natale e la torta arance e cioccolato

 
Scheda
 

Autore: Carlo Collodi - Eleonora Mazzoni
 
Titolo: Racconti di Natale
 
Nome piatto: Torta arance e cioccolato
 
Portata:
 
Difficoltà
 
 
 
 
 


 

Il perché dell'abbinamento


E adesso immaginate di leggere questo libro, il giorno di Natale, sul divano con i nipotini e una fetta di torta profumata, facciamo una torta arancia e cioccolato. Conoscete un'occasione migliore per regalare questo bel libro?


In sintesi

La torta arance e cioccolato racchiude in sé il profumo delle feste natalizie. La si può gustare mentre si leggono i Racconti di Natale di Collodi e Mazzoni

0
Posted giovedì, 19 Dicembre 2013 by

 
La nostra biblioricetta
 
 

Racconti di Natale e la Krampus del birrificio del DucatoIn Racconti di Natale di Carlo Collodi ed Eleonora Mazzoni, troviamo due racconti che si abbracciano in cerca del calore del Natale. Due stili narrativi distanti ma vicini, che ci raccontano l’atmosfera del Natale da due prospettive diverse.

Racconti che ci inondano di sentimenti variegati, misti, ma tutti legati alla nostra realtà. Immagini che vediamo nel nostro quotidiano.

Dal sentimento puro dei bambini, limpido e trasparente che non conosce avidità, al sentimento inasprito degli adulti, trafitto dai dolori della vita e che irrigidisce nei confronti del mondo.

Entrambi i racconti ci catapultano nell’atmosfera del Natale che ormai è alle porte.

Ingredienti per la torta arance e cioccolato

Un dolce con il profumo delle feste natalizie: arancia e cioccolato! Se poi riusciamo a farlo anche a forma di stella (così come ho fatto io) allora il quadretto è completo!

  • 250 g di farina 00
  • 130 g di zucchero di canna
  • 4 cucchiai di marmellata di arance
  • 4 cucchiai di formaggio morbido (tipo quark – io ne ho trovato uno con solo il 3% di grassi)
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 bicchiere di latte
  • dadini di cioccolato al latte (prendiamo insomma una tavoletta e sminuzziamola)

Preparazione della torta arance e cioccolato

Racconti di Natale e la torta arance e cioccolato

In una ciotola mescoliamo insieme con uno sbattitore elettrico, uovo, zucchero, formaggio e marmellata.

Quindi aggiungiamo la farina, un po’ per volta. E poi ammorbidiamo con il latte, versandolo poco per volta. È il momento del bicarbonato, mescoliamo ancora e poi versiamo nello stampo (io ne ho usato uno in silicone a forma di stella). Quindi incastoniamo nell’impasto versato i pezzetti di cioccolato e poi inforniamo a fuoco basso per circa 25-30 minuti fino a quando la superficie della torta ci apparirà più scura e con la prova dello stecchino, lo tireremo fuori asciutto.

Sforniamo e lasciamo intiepidire prima di togliere dallo stampo e servire: la forma di stella è un po’ delicata rispetto a quella tonda.

I pezzetti di cioccolato saranno inglobati dentro la torta e al primo morso anche le papille gustative festeggeranno il Natale!




Chiara Chiaramonte

 
Laureata in Tecnica Pubblicitaria, ciclista urbana, appassionata di tango argentino, e vegetariana da 14 anni, ha da sempre amato leggere, cucinare e sperimentare in cucina. Da questa passione oltre due anni fa è nato il suo blog – www.chiaracucina.it – sul quale pubblica una ricetta vegetariana al giorno, ed un anno fa ha pubblicato con Navarra Editore il libro: “ChiaraCucina. La cucina vegetariana, rapida, economica, ecologica” distribuito a livello nazionale, che ha presentato in giro per l'Italia e sta per andare in ristampa.


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.