Random Article


Tacchino farcito di Alda Bruno e le patate con crema di porri

 
Il tacchino farcito di Alda Bruno e le patate con crema di porri
Il tacchino farcito di Alda Bruno e le patate con crema di porri
Il tacchino farcito di Alda Bruno e le patate con crema di porri

 
Scheda
 

Autore: Alda Bruno
 
Titolo: Tacchino farcito
 
Nome piatto: Patate con crema di porri e noci
 
Portata:
 
Difficoltà
 
 
 
 
 


 

Il perché dell'abbinamento


Visto che nel libro si parla tanto di tacchino farcito come non proporre un ottimo condimento? Ecco queste patate che io amo e che spero amerete anche voi!


In sintesi

Attraverso le varie farciture di un tacchino, Alda Bruno segue la storia di una famiglia siciliana. Noi abbiniamo al romanzo le patate con crema di porri.

0
Postedgiovedì, 13 novembre 2014 by

 
La nostra biblioricetta
 
 

Il tacchino farcito di Alda Bruno e le patate con crema di porri

Il romanzo Tacchino farcito di Alda Bruno è uno spasso! Appassionante come una soap opera sudamericana, piena di gossip e colpi di scena. E la cosa divertentissima è che la storia di varie generazione della stessa famiglia è raccontata attraverso le versioni del tacchino farcito che negli anni vengono modificate.

Attraverso quasi una visione in soggettiva, ci troviamo dinanzi a vari tacchini farciti che negli anni subiscono variazioni, per consistenza, per farcitura, per livello di cottura. A ogni cambiamento corrisponde l’ingresso in famiglia di un nuovo componente o la dipartita di uno dei membri della famiglia stessa. Addirittura uno dei tanti attesi eredi ha anche una crisi di coscienza in occasione del pranzo di Natale in cui il tacchino viene servito e il piccolo di famiglia si rifiuta, piangendo, di mangiarlo. Ovviamente non può bastare una simile reazione a fermare la tradizione di una tipica famiglia siciliana di certi tempi!

Attraverso le evoluzioni (o involuzioni, in base ai punti di vista) del nostro tradizionale tacchino l’autrice ci racconta, con una chiave ironica ma a tratti anche serissima, la storia di una famiglia, legata alle tradizioni, alla concretezza materiale dei beni, degli oggetti e della ricchezza.

Ingredienti per le patate con crema di porri e noci

  • 500 g di patate lessate (in acqua salata) e pelate
  • 2 cucchiai di crema di avena
  • 1 grosso porro lavato e affettato finemente
  • qualche gheriglio di noce
  • olio extravergine di oliva
  • sale

La ricetta delle patate con crema di porri e noci

Il tacchino farcito di Alda Bruno e le patate con crema di porri

Tagliamo a fette spesse 1-2 cm le patate, passiamole nell’olio e inforniamo in una teglia, a temperatura medio-alta per circa 10 minuti.

Nel frattempo sbollentiamo il porro in acqua salata, poi scoliamolo e passiamolo con un mixer a immersione insieme alla crema d’avena.

Quindi, una volta sfornate le patate, copriamole con la crema e decoriamo con le noci.

Ottime e stuzzicanti, vi invito a provare anche altre varianti!




Chiara Chiaramonte

 
Laureata in Tecnica Pubblicitaria, ciclista urbana, appassionata di tango argentino, e vegetariana da 14 anni, ha da sempre amato leggere, cucinare e sperimentare in cucina. Da questa passione oltre due anni fa è nato il suo blog – www.chiaracucina.it – sul quale pubblica una ricetta vegetariana al giorno, ed un anno fa ha pubblicato con Navarra Editore il libro: “ChiaraCucina. La cucina vegetariana, rapida, economica, ecologica” distribuito a livello nazionale, che ha presentato in giro per l'Italia e sta per andare in ristampa.


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.