Random Article


Ambra, le delicate favole di Rosalia Zabelli

 
Rosalia Zabelli, Ambra
Rosalia Zabelli, Ambra
Rosalia Zabelli, Ambra

 
Scheda del libro
 

Autore: Rosalia Zabelli illustrazioni di Giovanna Zanimacchia
 
Titolo: Ambra
 
Casa editrice: Monte Università Parma
 
Anno: 2017
 
ISBN: 9788878475250
 
Pagine: 112
 
Formato: cartaceo
 
Genere: ,
 
Il nostro voto
 
 
 
 
 


User Rating
no ratings yet

 

Aspetti positivi


Favole che ci raccontano con acuta sensibilità e un tocco di tonificante ottimismo il cuore mosso e doloroso della realtà, tracciando, storia dopo storia, personaggio dopo personaggio, la misteriosa e sfuggente mappatura dell’anima umana.


In sintesi

In «Ambra» Rosalia Zabelli racconta di diversi personaggi che, pur appartenendo al mondo delle fiabe, infondono speranza a piccoli e grandi lettori.

0
Postedgiovedì, 14 dicembre 2017 by

 
La nostra recensione
 
 
Rosalia Zabelli, Ambra

Rosalia Zabelli, Ambra

Ambra, ultimo exploit letterario di Rosalia Zabelli, raccoglie tredici racconti; tutti preziosamente illustrati dalla felice mano di Giovanna Zanimacchia (uno dei grandi nomi dell’illustrazione per l’infanzia). Racconti dove il «C’era una volta» sembra farci rivivere l’incanto vicino e lontano della tradizione, della favola letta e ascoltata col cuore spesso in gola e un luccichio quasi febbrile negli occhi.

Ambra

Un universo, quello di Ambra, popolato di malinconiche principesse, di giovani principi divorati da un male profondo, da una nostalgia sconsolata, da una mancanza che ci appare (nella sua intima urgenza) insopprimibile. Tutto insomma affonda le proprie radici nel cuore mosso e misterioso dell’uomo. In quel mare sotterraneo e trascolorante che dalla notte dei tempi lo abita, nutrendolo segretamente. In profondità.

Favole dove la realtà umana col suo inestinguibile carico di dolore e di desiderio, di luce e di ombre, fa sentire il suo artiglio appuntito, ma nelle fiabe della Zabelli lo fa ogni volta (e questo a nostro avviso fa certamente la differenza) con estrema sensibilità, quasi a volo di farfalla. Una filastrocca di suoni e colori che infonde ottimismo anche nel bel mezzo di un cupo struggimento. Di un dilemma di difficile soluzione. Del resto (e questo ci piace e ci commuove quasi fino allo smarrimento) l’approdo alla propria esclusiva «terra promessa» illumina spesso e volentieri l’ultima pagina.

Ambra restituisce, come ogni favola dovrebbe fare, speranza a grandi e piccini, offrendo loro conforto, al pari di un lungo raggio di sole che impavidamente, sfidando luna e civette, grida e scricchiolii notturni, indugi e s’attardi con il solo scopo di sussurrare parole buone al nostro piccolo orecchio in ascolto.




Giorgio Podestà

 
Nato in Emilia si occupa di moda, traduzioni e interpretariato. Dopo la laurea in Lettere Moderne e un diploma presso un famoso istituto di moda e design, ha intrapreso la carriera di fashion blogger, interprete simultaneo e traduttore (tra gli scrittori tradotti in lingua inglese anche il premio Strega Ferdinando Camon).


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.