Random Article


Baci, di Goele Dewanckel: per San Valentino e non solo

 
Baci, di Goele Dewanckel
Baci, di Goele Dewanckel
Baci, di Goele Dewanckel

 
Scheda del libro
 

Autore: Goele Dewanckel
 
Titolo: Baci
 
Casa editrice: Orecchio Acerbo
 
Anno: 2013
 
ISBN: ISBN 9788896806289
 
Pagine: 36
 
Formato: cartaceo
 
Genere: , , ,
 
Il nostro voto
 
 
 
 
 


User Rating
50 total ratings

 

Aspetti positivi


Un libro di forte impatto visivo e niente affatto scontato

Aspetti negativi


Non è un volume romantico come si è portati a credere dal titolo


In sintesi

Baci è un album illustrato di Goele Dewanckel ed è l’ideale per chiunque voglia andare oltre i temi scontati, anche a San Valentino!

0
Posted mercoledì, 13 Febbraio 2013 by

 
La nostra recensione
 
 

Baci, di Goele DewanckelLe tavole di Baci di Goele Dewanckel, vanno gustate sia su carta che in formato elettronico (potete scaricare un’anteprima in pdf dal sito dell’editore). Questo infatti è uno di quei casi in cui atomi e bit si vengono incontro per offrire una visione più completa di un libro.

Il volume che ho tra le mani ha la copertina morbida. Per l’esattezza ha due copertine e la prima può essere rimossa e trasformata in un quadro (non ha alcun tipo di punti o cucitura). La rilegatura delle tavole è robusta, come la carta d’altronde, e tradizionale.

Guardo e riguardo i disegni della pittrice, fiamminga di origine e francese d’adozione. I colori sono vivaci, le forme non sono pienamente leggibili a colpo d’occhio: devo allontanare il disegno, curiosarvi dentro con molta pazienza. Lo giro, lo rigiro. Poi lo avvicino moltissimo.

Grazie al formato elettronico riesco a vedere l’immagine senza le cuciture, il che, naturalmente, mi da una maggiore idea della sua omogeneità e pienezza. Poi lo porto a mia figlia.

Non ci pensa su due volte e comincia a guardarlo: le coppie di uccelli, i bambini, la scimmia con la giraffa, la bambina col nonno, la donna da sola. Lo scheletro, che mi ha fatto prendere un colpo quando l’ho scoperto, non le ha creato nessun problema. Come se per lei non ci fosse da perder tempo a interpretare.

Il tema dei baci e dell’amore le appare chiaro nella sua complessità, nei suoi colori, nei suoi chiaroscuri. Per un San Valentino particolare, per un amico, un amore perduto o ritrovato, per un bambino o una ragazza.

Per chiunque voglia andare oltre il già detto e i temi scontati. Per chi non ha paura del potere dei baci.




Mariantonietta Barbara

 
Autrice per il web, scrittrice, editor. Ha collaborato con diverse testate nazionali di nanopublishing. Si è occupata di blogging e web strategy per piccole aziende. Leggere, scrivere e perdersi nelle serie tv sono le sue grandi passioni.


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.