Random Article


El especialista de Barcelona di Aldo Busi

 

 
Scheda del libro
 

Il nostro voto
 
 
 
 
 


User Rating
1 total rating

 


In sintesi

Aldo Busi non lo capisco. Sono rimasta incantata dalle sue lezioni ai ragazzi della De Filippi, anni fa: poche persone sanno affascinare non solo i giovani, ma anche gli adulti con un linguaggio mai banale ed una cultura ampiamente sopra la media italiana. Eppure, quando scrive Busi sembra arrovellarsi su stesso senza sosta. Sulla sua […]

0
Posted mercoledì, 27 Marzo 2013 by

 
La nostra recensione
 
 

Aldo Busi non lo capisco. Sono rimasta incantata dalle sue lezioni ai ragazzi della De Filippi, anni fa: poche persone sanno affascinare non solo i giovani, ma anche gli adulti con un linguaggio mai banale ed una cultura ampiamente sopra la media italiana.

Eppure, quando scrive Busi sembra arrovellarsi su stesso senza sosta. Sulla sua lingua, i suoi pensieri, i suoi istinti. Senza considerare la predilezione per i fluidi corporei, predilezione ormai tipica a molti scrittori contemporanei.

Leggendo El especialista de Barcelona mi sono sentita catapultare nel suo mondo, ma senza potermici orientare, il che forse è obiettivo dello scrittore, che veleggia ben oltre i suoi stessi lettori e a volte ben oltre se stesso.

Cercherò di considerarlo un mio limite e di tornare ad altri libri di Busi, per avere una mappa di riferimento. Per ora questo flusso di coscienza baroccheggiante dovrà attendere.

Per chi fosse invece già esperto dello stile di Busi e suo tenace fan, rimando al plauso unanime ricevuto dai lettori su IBS.

Erano passati quattordici anni dall’evento ed era la prima volta che me ne accennava: questo mi diede la misura di tutte quelle cose che mi aveva sempre taciuto e avrebbe continuato a tacermi, e mi andò un po’ il sangue alla testa ricordandomi di tutte le cene passate nei ristoranti senza niente da raccontarmi, lì a tracannarsi le sue due bottiglie di rito scegliendo le marche dal costo più attraente e basta […]

Aldo Busi
El especialista de Barcelona
Dalai Editore, 2012
ISBN 9788867620883
pp. 373, euro 19,00
disponibile anche in eBook: euro 3,99




Mariantonietta Barbara

 
Autrice per il web, scrittrice, editor. Ha collaborato con diverse testate nazionali di nanopublishing. Si è occupata di blogging e web strategy per piccole aziende. Leggere, scrivere e perdersi nelle serie tv sono le sue grandi passioni.


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.