Random Article


Il dio della colpa, di Michael Connelly

 
Michael Connelly, Il dio della colpa
Michael Connelly, Il dio della colpa
Michael Connelly, Il dio della colpa

 
Scheda del libro
 

Autore: Michael Connelly (Mariagiulia Castagnone)
 
Titolo: Il dio della colpa
 
Casa editrice: Piemme
 
Anno: 2015
 
ISBN: 9788856640311
 
Pagine: 417
 
Formato: cartaceo; eBook
 
Genere: ,
 
Il nostro voto
 
 
 
 
 


User Rating
1 total rating

 

Aspetti positivi


Una narrazione avvincente e intrigante che tiene desta l'attenzione del lettore

Aspetti negativi


Qualche riflessione del protagonista poteva essere limata senza problemi


In sintesi

Il dio della colpa è il quinto romanzo della serie di Mickey Haller nato dalla penna di Michael Connelly: un thriller intrigante con interessanti risvolti.

0
Posted 10 Dicembre 2015 by

 
La nostra recensione
 
 

Michael Connelly, Il dio della colpaChi è Il dio della colpa che dà il titolo al thriller di Michael Connelly? La risposta può essere molteplice. A un primo livello, il dio della colpa è la giuria di un processo, come leggiamo nel romanzo («Tuo padre chiamava la giuria “il dio della colpa”. Ti ricordi?» «Sì, perché erano i giurati a decidere se uno era colpevole o innocente»), e in questo senso è quella che decide le sorti della storia narrata (ma anche no, visto che poi alla fine le cose non vanno come ci si aspetterebbe in un processo): Mickey Haller, avvocato difensore, nel romanzo di Connelly è chiamato a difendere un protettore accusato di aver ucciso una sua prostituta. Le cose non stanno esattamente in questo modo e così tutto il romanzo, tra colpi di scena e intrecci molto sottili, segue le fasi dell’istruttoria e dello svolgimento del processo.

A un livello più profondo il dio della colpa siamo noi lettori che possiamo farci un’idea di quale sia la verità che Haller deve affrontare: è quella che lui difende a spada tratta o c’è dell’altro? Che fine fa, per esempio, una partita di droga sistemata di proposito in casa di un testimone e che poi il nostro avvocato fa mettere nella sua cassaforte per evitare problemi?

Altra possibile individuazione di questo dio della colpa la fornisce di nuovo il protagonista, quando si sente giudicato dalle persone a lui più care che, per tutta una serie di motivi più che validi, possono tenerlo sott’occhio.

Infine, e forse qui siamo al livello più profondo, il dio della colpa siamo noi stessi nei nostri confronti: non sono poche le pagine in cui l’avvocato Haller si lascia andare a ricordi e considerazioni che mostrano quanto effettivamente lui sia il primo giudice, nemmeno tanto tenero, di sé stesso.

Così tra le pagine de Il dio della colpa di Michael Connelly veniamo a leggere sì un giallo thriller avvincente fino all’ultima riga, ma anche siamo invitati a una sorta di lettura più introspettiva, il che fa sì che il thriller quasi “risuoni” dentro il lettore.

Il dio della colpa di Michael Connelly è il quinto della serie dedicata all’avvocato Mikey Haller (in ordine di pubblicazione: Avvocato di difesa, La lista, La svolta, Il quinto testimone e Il dio della colpa), tutti pubblicati in Italia da Piemme. Da Avvocato di difesa, il regista Brad Furman ha tratto un film nel 2011 dal titolo The Lincoln Lawyer (è il titolo originale in inglese) e di questa trasposizione troviamo una citazione (o un augurio?) ne Il dio della colpa:

«Immagino che da ora in poi mi chiameranno l’avvocato della Lexus» osservai. «Chissà che qualche regista non voglia girare il seguito dell’avvocato della Lincoln».




Roberto Russo

 
Roberto Russo è nato a Roma e vive a Perugia. Dottore in letteratura cristiana antica greca e latina, è appassionato del profeta Elia. Segue due motti: «Nulla che sia umano mi è estraneo» (Terenzio) e «Ogni volta che sono stato tra gli uomini sono tornato meno uomo» (Tommaso da Kempis). In questa tensione si dilania la sua vita. Tra le altre cose, collabora con alcune testate online, è editore della Graphe.it, e tanto tempo fa ha pubblicato un racconto con Mondadori.


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.