Random Article


Il pittore fulminato, di César Aira

 
César Aira, Il pittore fulminato
César Aira, Il pittore fulminato
César Aira, Il pittore fulminato

 
Scheda del libro
 

Autore: César Aira (traduzione di Raul Schenardi)
 
Titolo: Il pittore fulminato
 
Casa editrice: Fazi
 
Anno: 2018
 
ISBN: 9788893252768
 
Pagine: 94
 
Formato: cartaceo; eBook
 
Genere: ,
 
Il nostro voto
 
 
 
 
 


User Rating
no ratings yet

 

Aspetti positivi


César Aira ci trasporta nel mondo della creazione artistica con quella sua agilità tutta poetica che rapisce e incanta a ogni pagina. Un’avventura destinata a lasciare un’eco profonda ed incancellabile nel cuore del lettore.


In sintesi

«Il pittore fulminato» di César Aira ci porta vis à vis con le vicende di Johann Moritz Rugendas, pittore-viaggiatore della prima metà dell’Ottocento.

0
Posted giovedì, 8 marzo 2018 by

 
La nostra recensione
 
 
César Aira, Il pittore fulminato

César Aira, Il pittore fulminato

Non appena ci imbattiamo nella figura mossa e avventurosa di Johann Mortiz Rugendas, pittore tedesco della prima metà dell’Ottocento, comprendiamo una volta per tutte e senza più alcuna incertezza il senso pieno e luminoso di un’espressione (udita e usata da più parti per i talenti più disparati) come «il sacro fuoco dell’arte».

Parole svelte e certo importanti che ci mostrano con un guizzo rapidissimo, tra fiammate pronte a toccare con puntualità il cielo, quel gran falò, quella gran pira che da sempre arde nello spirito dell’artista più vero e puro. Una sorta di inferno e paradiso che salva e condanna. Acceca e dona contemporaneamente una nuova vista (o forse in questo caso dovremmo dire la visione?).

Il pittore fulminato

Il pittore fulminato di César Aira, pubblicato di recente da Fazi Editore, ci mette a tu per tu con un pittore-viaggiatore dall’estro a dir poco favoloso che, circa due secoli fa, accompagnato dal giovane e devotissimo Krause, batté in lungo e in largo il Sud America, immortalandone luoghi e paesaggi.

Dalle altezze vertiginose delle Ande alle danze di guerra dei nativi, dal mistero appena toccato della Patagonia alla furia imprevedibile degli elementi atmosferici che cambierà per sempre la vita di Rugendas.

Un itinerario intenso e serrato (e non solo geograficamente) che dalle vette delle lontane Ande sfiora e lambisce la misteriosa e fascinosissima Patagonia.

Il pittore fulminato è un romanzo che incalza il lettore fin dalle prime pagine, con la Natura che dispiega tutte le declinazioni di una bellezza lontanissima e misteriosa e l’arte che, grazie al cielo, arde e crepita, «delira» e rapisce inevitabilmente il nostro cuore.




Giorgio Podestà

 
Nato in Emilia si occupa di moda, traduzioni e interpretariato. Dopo la laurea in Lettere Moderne e un diploma presso un famoso istituto di moda e design, ha intrapreso la carriera di fashion blogger, interprete simultaneo e traduttore (tra gli scrittori tradotti in lingua inglese anche il premio Strega Ferdinando Camon).


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.