Random Article


La colonia sommersa di Kat Falls, recensione

 
Kat Falls, La colonia sommersa
Kat Falls, La colonia sommersa
Kat Falls, La colonia sommersa

 
Scheda del libro
 

Autore: Kat Falls (traduzione di Marco Astolfi)
 
Titolo: La colonia sommersa
 
Casa editrice: Fazi
 
Anno: 2012
 
ISBN: 9788876251030
 
Pagine: 285
 
Formato: cartaceo; eBook
 
Genere: ,
 
Il nostro voto
 
 
 
 
 


User Rating
2 total ratings

 

Aspetti positivi


Un romanzo young adult e fantasy che non cede ai luoghi comuni e presenta protagonisti e personaggi validi.


In sintesi

«La colonia sommersa» è un fantasy di Kat Falls che racconta l’incontro di due adolescenti cresciuti in un’epoca post apocalittica.

0
Posted 11 Settembre 2012 by

 
La nostra recensione
 
 
Kat Falls, La colonia sommersa

Kat Falls, La colonia sommersa

La colonia sommersa di Kat Falls, uscito per la Fazi, nella collana Lain, racconta l’incontro di due adolescenti completamente diversi tra loro cresciuti in un’epoca post apocalittica. Ty appartiene al mare mentre Gemma è una Superna. Ty ha la pelle che luccica, per via di una particolare alimentazione, Gemma è invece abituata a combattere la troppa esposizione a un sole ormai pericoloso.

La distruzione della terra ha infatti portato gli uomini a dividersi tra pionieri-colonizzatori del fondo marino e abitanti dei pochi scampoli di terre emerse, sopravvissute alla catastrofe.

I contatti tra le due popolazioni sono dovuti principalmente ad interessi commerciali e avvengono nella Stazione di Interscambio, ma le differenze culturali e di abitudini di vita tendono a dividerle sempre di più. I pregiudizi sono radicati, soprattutto verso la nuova generazione di terrestri, quella sottomarina, che si suppone dotata di Doni Oscuri.

Quando Gemma decide di sfuggire dall’istituto che la ospita, in quanto orfana, per andare a cercare suo fratello nel mondo di sotto, non immagina che sarà Ty ad aiutarla e a cambiare la sua vita.

I due dovranno vedersela prima con la temibile Gramigna di mare, una banda di pericolosi malviventi che ha da poco cominciato ad attaccare anche le abitazioni private, poi con le sorprendenti rivelazioni sul fratello di Gemma e sullo stesso Ty.

Kat Falls ha schivato vampiri, semidei, mutaforma, super poteri eccezionali, tipici di alcuni romanzi young adult, per regalare a lettori giovani e non più giovani una sorprendente avventura sotto il mare. Lontana dai luoghi comuni con cui vengono affrontate le tematiche d’amore adolescenziali, ci racconta l’incontro di due diversità e il piacere della scoperta di nuovi modi di vivere e pensare.

La colonia sommersa diventerà, speriamo presto, un film grazie a Robert Zemeckis. Personalmente non vedo l’ora di immergermi nel mondo sottomarino dei due protagonisti e spero che, come al solito, le scene d’avventura non prendano il sopravvento oscurando il percorso di crescita di Ty, Gemma e dei lettori.

Mi sono avvicinato con cautela. Andrà tutto bene, ho detto a Gemma, anche se il bandito le stava proprio alle spalle. Non appena ho sbloccato la serratura, Fantasma ha spalancato la porta e, prima che potessi allontanarmi, mi ha afferrato per un braccio scagliandomi in fondo alla gabbia. È uscito e, tenendo Gemma prigioniera con una mano, ha chiuso la porta con l’altra.




Mariantonietta Barbara

 
Autrice per il web, scrittrice, editor. Ha collaborato con diverse testate nazionali di nanopublishing. Si è occupata di blogging e web strategy per piccole aziende. Leggere, scrivere e perdersi nelle serie tv sono le sue grandi passioni.


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.