Random Article


La ragazza della luna: Lucinda Riley scrive il quinto capitolo de Le sette sorelle

 
Lucinda Riley, La ragazza della luna. Le sette sorelle
Lucinda Riley, La ragazza della luna. Le sette sorelle
Lucinda Riley, La ragazza della luna. Le sette sorelle

 
Scheda del libro
 

Autore: Lucinda Riley (traduzione Roberta Zuppet)
 
Titolo: La ragazza della luna. Le sette sorelle
 
Casa editrice: Giunti
 
Anno: 2019
 
ISBN: 9788809843493
 
Pagine: 714
 
Formato: cartaceo, digitale
 
Genere: ,
 
Il nostro voto
 
 
 
 
 


User Rating
no ratings yet

 

Aspetti positivi


Forniti ulteriori indizi su Pa' Salt e sull'ultima sorella, assenza della parte relativa alla morte del padre, il cane, i paesaggi della Scozia e la vista di Granada.

Aspetti negativi


Troppi pochi indizi, la storia della cantina lasciata così in sospeso, il finale affrettato


In sintesi

Leggi trama e recensione de La ragazza della luna quinto capitolo della serie Le sette sorelle scritta da Lucinda Riley e scopri la figura di Tiggy.

0
Posted sabato, 12 Gennaio 2019 by

 
La nostra recensione
 
 
Lucinda Riley, La ragazza della luna. Le sette sorelle

Lucinda Riley, La ragazza della luna. Le sette sorelle

Lucinda Riley torna ad accompagnarci nel viaggio alla scoperta dei misteri che circondano le sorelle D’Aplièse. Con La ragazza della luna approfondiamo la conoscenza della quinta sorella, Tiggy, la più spirituale di tutte.

Le sette sorelle: La ragazza della luna

A distanza di sei mesi dalla morte di Pa’ Salt, Tiggy decide di accettare un lavoro nella riserva naturale di Kinnaird. Siamo nel cuore delle Highlands scozzesi, un luogo selvaggio e isolato. Qui Tiggy dovrà occuparsi della reintroduzione sul territorio di una razza felina a rischio di estinzione, il tutto per conto di Charlie, l’affascinante cardiochirurgo proprietario della tenuta.

Tiggy incontrerà molte persone: Cal, guardiacaccia e coinquilino, destinato a diventare un amico fedele; Zara, la figlia adolescente e ribelle di Charlie; Zed Eszu, ex fidanzato di una delle sorelle e ora corteggiatore assai insistente. Ma l’incontro più importante è quello con Chilly, un anziano gitano che pare conoscere parecchie cose sul passato di Tiggy e della nonna. Tiggy, infatti, scopre che la nonna non era niente altro che la celebre ballerina di flamenco Lucia Amaya Albacyn. Coincidenze?

Tiggy non crede in esse, ha sempre avuto un forte intuito, quasi delle capacità extra sensoriali e una profonda connessione con la natura. Questo incontro non è affatto frutto del caso, ma del destino. Adesso a Tiggy non rimane che scoprire tutto sul suo passato, seguendo le indicazioni lasciatele da Pa’ Salt e bussando a una misteriosa porticina azzurra a Granada, nel Cortijo del Aire.

Le nostre impressioni sul quinto libro de Le sette sorelle

Attenzione, da qui spoiler.

Prima di tutto: molto bella la copertina de La ragazza della luna. Se è vero che non bisogna giudicare un libro dalla copertina, è anche vero che pure l’occhio vuole la sua parte. E questa copertina è a dir poco magica.

Il libro scorre bene, soprattutto grazie al fatto che, giunti ormai al quinto volume della saga, non è stata ripetuta tutta la parte relativa alla morte di Pa’ Salt e al meccanismo per trovare le origini di ciascuna sorella. Quella parte, infatti, rallentava un po’ lo scorrere della vicenda.

La storia narrata ne La ragazza della luna è perfettamente adatta al personaggio di Tiggy. Anche la maggior attenzione alle strane abilità di Tiggy, quel tocco di paranormale che non guasta mai, si sposano bene con questa sorella, da sempre definita la “più spirituale” fra tutte. Finora è la sorella che mi è piaciuta di più, vuoi anche solo per il suo rapporto con gli animali.

Come anche nei precedenti volumi, la storia ambientata nel passato, a tratti, è stata più coinvolgente rispetto a quella ambientata nel presente. Un piccolo appunto solo al finale di entrambi i filoni narrativi: mi sono sembrati un po’ troppo affrettati.

Che fine ha fatto Pa’ Salt?

Procede anche a piccolissimi passi la sottotrama relativa a che fine abbia fatto veramente Pa’ Salt e alla settima sorella. Ne La ragazza della luna troviamo disseminati piccoli dubbi sul fatto che Pa’ Salt sia davvero morto e Ma’ sembra nascondere qualche segreto. I sospetti vengono aumentati dal fatto che in questo volume si scopre che la casa di Atlantis ha delle stanze segrete, raggiungibili attraverso un ascensore installato negli ultimi tempi da Pa’ Salt. Tali stanze erano sconosciute alle sorelle e Tiggy scoprirà una cantina con delle strane porte blindate. Chi o cosa si nasconde in quelle porte?

A questo aggiungiamo il fatto che Zed Eszu sembra nutrire un interesse sospetto verso le sorelle e che Pa’ Salt non vedesse la sua famiglia di buon occhio. E la settima sorella? Quella che non sarebbe mai stata trovata? Il condizionale è d’obbligo, perché come ci fanno capire le parole di una parente di Tiggy, la settima sorella dovrebbe essere stata trovata. Ma allora perché non si palesa? Si sta nascondendo?

Il sesto volume della saga delle Sette sorelle

Forse riusciremo ad avere qualche altro tassello nel prossimo libro. Il sesto volume, infatti, sarà dedicato a Electra, la sorella modella, quella più problematica di tutte. Apparentemente Electra non sembra essere esattamente la più simpatica delle sorelle, ma di sicuro è quella che ha bisogno di maggior aiuto.

I libri della serie

La ragazza della luna è il quinto titolo della serie Le sette sorelle scritto da Lucinda Riley. Gli altri titoli finora usciti (con le nostre recensioni) sono i seguenti:




Nymeria

 
Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.