Random Article


La scrittrice abita qui, di Sandra Petrignani. Audiolibro

 
La scrittrice abita qui, di Sandra Petrignani. Audiolibro
La scrittrice abita qui, di Sandra Petrignani. Audiolibro
La scrittrice abita qui, di Sandra Petrignani. Audiolibro

 
Scheda del libro
 

Autore: Sandra Petrignani
 
Titolo: La scrittrice abita qui
 
Casa editrice: emons:audiolibri
 
Anno: 2011
 
ISBN: 9788895703466
 
Formato: Audiolibro (CD Audio formato MP3)
 
Genere: , , , , ,
 
Il nostro voto
 
 
 
 
 


User Rating
3 total ratings

 

Aspetti positivi


Vengono messi in evidenza degli aspetti molto domestici di personaggi che noi siamo abituati a considerare dei mostri sacri.

Aspetti negativi


Troppo lungo e a volte si perde in particolari di scarso rilievo.


In sintesi

Con una prosa chiara, ricca e fresca Sandra Petrignani penetra gli ambienti in cui Grazia Deledda, Marguerite Yourcenar, Colette, Alexandra David-Néel, Karen Blixen e Virginia Wolf hanno vissuto.

0
Posted giovedì, 25 Luglio 2013 by

 
La nostra recensione
 
 

La scrittrice abita qui, di Sandra Petrignani. Audiolibro“La casa dice la verità su chi la abita”. Degli scrittori, in un’epoca che ci ha abituati al gossip, si vorrebbe saper tutto per una sorta di voyeurismo che appare sempre più valore aggiunto e che non risparmia gli aspetti più reconditi e privati di una vita. Si possono seguire molte tracce per individuare quel tratto che meglio di altri è in grado di delineare una sfumatura del carattere o dell’aspetto fisico.

Trovo particolarmente seducente visitare i luoghi in cui qualcuno ha trascorso una parte della propria esistenza, soffermarmi in ambienti in apparenza silenziosi e vagamente estranei. Ricordo la fortissima emozione che ho provato visitando casa Leopardi a Recanati e la delusione per non aver potuto visitare la casa di Grazia Deledda a Nuoro.

Ho trovato una consonanza inattesa con Sandra Petrignani ascoltando la versione audiolibro de La scrittrice abita qui edito da emons:audiolibri con voce della stessa autrice (l’edizione cartacea è disponibile per i tipi di Neri Pozza).

Con una prosa chiara, ricca e fresca che rinuncia al forse prevedibile linguaggio della letteratura Sandra Petrignani penetra gli ambienti in cui Grazia Deledda, Marguerite Yourcenar, Colette, Alexandra David-Néel, Karen Blixen e Virginia Wolf hanno vissuto, mettendo in evidenza dei particolari che permettono di meglio comprendere o addirittura “vedere”.

L’autrice ha al proprio attivo una vasta produzione fra opere di narrativa, articoli, radiodrammi e vanta collaborazioni di prestigio con Il Messaggero, con Panorama, l’Unità e le riviste Diario, Giudizio Universale. Ha un rapporto molto intenso con l’ambiente come si nota anche nelle pagine di Addio a Roma (2012), E in mezzo il Fiume (2010).

Va, comunque, sottolineato che ambienti e oggetti sono stimoli e occasioni per una ricerca più approfondita sulla vita delle diverse autrici. Stralci di lettere, testimonianze di parenti e amici, dettagli visti in prima persona dall’autrice rendono il quadro d’insieme piacevolissimo tanto da lasciar cadere in secondo piano la lunghezza della registrazione: oltre sette ore di ascolto.

Sandra Petrignani
La scrittrice abita qui letto da Sandra Petrignani. Audiolibro. CD Audio formato MP3
emons:audiolibri, 2011
ISBN 9788895703466
euro 16,90




Natale Fioretto

 
Natale Fioretto è docente di lingua italiana e di traduzione dal russo presso l’Università per Stranieri di Perugia. Si occupa da anni di metodologia dell’insegnamento della lingua italiana come L2. È appassionato di Valdo di Lione e Francesco d’Assisi.


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.