Random Article


L’enigma dell’abate nero: terzo capitolo della Secretum saga di Marcello Simoni

 
Marcello Simoni, L'enigma dell'abate nero
Marcello Simoni, L'enigma dell'abate nero
Marcello Simoni, L'enigma dell'abate nero

 
Scheda del libro
 

Autore: Marcello Simoni
 
Titolo: L'enigma dell'abate nero
 
Casa editrice: Newton Compton
 
Anno: 2019
 
ISBN: 9788822729590
 
Pagine: 336
 
Formato: cartaceo; eBook
 
Genere: ,
 
Il nostro voto
 
 
 
 
 


User Rating
no ratings yet

 

Aspetti positivi


Una lettura piacevole, capace di catturare da subito l’attenzione e trasportarti nei vicoli del Rinascimento, con patos e molta aspettativa

Aspetti negativi


Se è vero che le coincidenze posso possono supportare il racconto, rischiano purtroppo di diventano non credibili se si susseguono con ritmo costante.


In sintesi

L’enigma dell’abate nero è il terzo libro della Secretum saga nata dalla penna di Marcello Simoni: leggi la recensione e scopri di cosa parla il testo.

0
Posted martedì, 25 Giugno 2019 by

 
La nostra recensione
 
 
Marcello Simoni, L'enigma dell'abate nero

Marcello Simoni, L’enigma dell’abate nero

Alla scoperta del Rinascimento italiano, continua la Secretum saga con il titolo L’enigma dell’abate nero. Marcello Simoni ci accompagna nuovamente verso la conoscenza di questo mondo storico e avventuroso, romanzato ma ricco di dettagli reali, intrigante, molto intrigante.

Sono infatti gli intrighi, le mezze verità, a sostenere la trama della saga, perché ogni dettaglio ha un senso, anche se apparentemente può sembrare insignificante.

L’enigma dell’abate nero

Ne L’enigma dell’abate nero, terzo capitolo della saga, ritroviamo i già confermati protagonisti: dal tenebroso e affascinante Tigrinus, alla bella e imprevedibile Bianca. Personaggi magnetici, forse dai tratti molto più romanzeschi che storici, ma assolutamente funzionali alla storia: impossibile fare a meno di loro, del loro carattere, e delle loro complicate vicende.

Da Firenze a Ravenna (qui è ambientato questo terzo romanzo), Cosimo de’ Medici trama nell’ombra mentre eroi e nemici rischiano la vita ignari della vera missione.

Ritroviamo Angelo Bruni, personaggio viscido e instabile, mercante navale di facciata, contrabbandiere quando possibile, in uno dei suoi abbordaggi. Ecco comparire una strana spia, un individuo insicuro a conoscenza di un complotto per uccidere il cardinal Bessarione. Angelo coinvolge il ladro gentiluomo Tigrinus, che in realtà ha ben altri fini nella vicenda non certo l’altruismo, che dopo una serie di carambolesche avventure si ritroverà solo a Ravenna giudicato colpevole di omicidio, tradimento e chissà che altro…

Non solo. I segreti si susseguono e alcune verità verranno finalmente svelate, alcuni amici si perderanno per sempre, mentre gli amori si intuiscono ma ancora non si svelano.

Secretum saga di Marcello Simoni

La saga di Marcello Simoni continua a ritmo serrato: impossibile stancarsi, e difficile abbandonare i suoi personaggi, principali e non, perché riescono a trasportare il lettore nel racconto.

La vicenda si sta facendo talmente ricca di misteri e rivelazioni che risulta difficile anche scriverne la recensione: non è mia intenzione spoilerare!

L’enigma dell’abate nero è un romanzo piacevole, capace di accontentare gli amanti della storia e del romanzo d’avventura, di intrecciare vicende reali a fantastiche interpretazioni. Riesce a portare il lettore in un altro tempo e luogo per ammirare l’Italia di ieri, e averne anche un po’ paura.

Unico appunto: a volte le troppe coincidenze stonano. Trovare per caso nella stessa cella esattamente quel personaggio così cercato… è vero che a un buon romanzo si perdonano molte superficialità, ma l’intrigo risulterebbe più piacevole se meno tappezzato di coincidenze.




Anna Fogarolo

 
Fotogiornalista per le maggiori testate italiane come Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Gente, Oggi, Focus... Dal 2009 sposta la sua attenzione sulle nuove tecnologie iniziando la carriera di Web content e blogger per alcuni noti portali e Network, successivamente si specializza come Social Media Manager. Attualmente: consulenza di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR per le Edizioni Centro Studi Erikson.


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.