Random Article


Magia e Massoneria, di Salvatore L. d’Ascia

 
Salvatore L. D'Ascia, Magia e Massoneria. Comprendere il mondo iniziatico
Salvatore L. D'Ascia, Magia e Massoneria. Comprendere il mondo iniziatico
Salvatore L. D'Ascia, Magia e Massoneria. Comprendere il mondo iniziatico

 
Scheda del libro
 

Autore: Salvatore L. d'Ascia
 
Titolo: Magia e Massoneria. Comprendere il mondo iniziatico
 
Casa editrice: Mediterranee
 
Anno: 2019
 
ISBN: 9788827229132
 
Pagine: 192, con illustrazioni
 
Formato: cartaceo
 
Genere: , ,
 
Il nostro voto
 
 
 
 
 


User Rating
no ratings yet

 

Aspetti positivi


Si evidenzia un grande lavoro di ricerca e la volontà di dare al lettore più informazioni possibile, arricchendo il tutto con una bibliografia che aiuta ad approfondire ulteriormente.

Aspetti negativi


L’impianto del saggio, ovvero proprio questo costante e fitto riallacciarsi ad altri testi – forse inevitabile – può rendere la lettura poco agevole e creare difficoltà, con uno scorrimento che rischia di apparire singhiozzante.


In sintesi

Leggi la recensione di Magia e Massoneria di Salvatore L. d’Ascia e scopri come comprendere il mondo iniziatico con questo denso saggio.

0
Posted 6 Aprile 2019 by

 
La nostra recensione
 
 
Salvatore L. D'Ascia, Magia e Massoneria. Comprendere il mondo iniziatico

Salvatore L. D’Ascia, Magia e Massoneria. Comprendere il mondo iniziatico

Magia e Massoneria (Edizioni Mediterranee) è una pubblicazione di Salvatore L. d’Ascia, autore versatile da noi recensito in occasione della sua vittoria al premio Rai La Giara (2013).

Quest’opera – il cui sottotitolo è Comprendere il mondo iniziatico – rivela la sua passione per l’esoterismo sempre dichiarata, evidenziando fin dalle prime pagine l’accurato lavoro di ricerca compiuto dall’autore.

Un approccio a Magia e Massoneria

La prefazione di Stefano Bisi, introduce lo scopo del testo, che è quello di fornire un valido strumento per coloro che si approcciano alla materia; per questa ragione, il linguaggio utilizzato è semplice e privo di eccessivi tecnicismi che ne minerebbero la comprensione.

Tuttavia si presuppone che ciò che spinge il lettore verso un testo di questo tipo, è la volontà di soddisfare un desiderio o una curiosità, motivazione che facilita di certo la comprensione di cui sopra, poiché non si tratta di una lettura leggera: il libro presenta una grande attenzione scientifica e basi storiche.

Un grande contenitore di informazioni

Si parte dall’iniziazione, la quale è così definita:

È un percorso, ovvero un fenomeno che presuppone uno spostamento. È una missione, ovvero un incarico che presuppone dedizione.

E si prosegue, in un crescendo di riflessioni e informazioni corredate da citazioni e bibliografie, per toccare tutti i punti possibili riguardo questo affascinante tema. Gli egizi, la trascendenza, la magia, miti e astrologia, scienza simboli e linguaggi di Dio, la morte iniziatica, Venere, gli equinozi, e ancora i Babilonesi, la Cabala ebraica, e poi atti rituali e compiti dei Massoni…

Non solo risposte, ma anche domande

Un lungo e accurato lavoro di ricerca, lo abbiamo detto, dove cercare risposte anche a domande semplicissime come: cosa fanno i Massoni? E i Maestri, i Guardiani del Tempio, o tutte le altre figure che rivestono ruoli precisi dei quali troviamo definizioni sia pratiche che simboliche? Ma se vi state domandando quale sia l’utilità di questo lavoro, sappiate che non si tratta semplicemente di un saggio che tutto vi spiega.

Magia e Massoneria: una porta spalancata sulla conoscenza

Lo stesso autore infatti, con onestà intellettuale, lo presenta come qualcosa di frammentato degno di approfondimenti.

Infatti è proprio questo che speriamo: l’apertura di porte che si rivelino ponti.

E ancora:

Uomini del dubbio, così spesso vengono definiti iniziati e naufraghi di verità, a cui pochi arriveranno, poiché quanti sono gli studiosi e quanti sono i loro testi? E prima di questi: quante formule e riti, quante lingue sconosciute, eppure l’iniziato trova la sua via e il geroglifico svela se stesso.

Molte fonti sono citate tra le pagine ricche di illustrazioni del libro Magia e Massoneria, e vi saranno necessarie per approfondire e rielaborare il tutto, completando la vostra conoscenza in materia andando oltre ipotesi e teorie.




Susanna Trossero

 
Susanna Trossero è nata a Cagliari e vive a Roma. Ha fatto della scrittura la sua principale occupazione. Ha pubblicato poesie, raccolte di racconti, romanzi, e sta lavorando ad altri progetti. È un’appassionata di racconti brevi.


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.