Random Article


Mamme, manager, mogli e amanti

 

 
Scheda del libro
 

Il nostro voto
 
 
 
 
 


User Rating
no ratings yet

 


In sintesi

Come facciamo noi mamme a fare tutto? Meglio: come facciamo a fare tutto senza esaurirci? La risposta, ovviamente, è che non ci riusciamo, che non ci riesce nessuna e che l’unica soluzione per uscire indenni dalla maternità è mettere in pratica gli stessi consigli che daremmo ad un dirigente aziendale. In pratica: impara a delegare, […]

0
Posted 25 Settembre 2012 by

 
La nostra recensione
 
 

Come facciamo noi mamme a fare tutto? Meglio: come facciamo a fare tutto senza esaurirci? La risposta, ovviamente, è che non ci riusciamo, che non ci riesce nessuna e che l’unica soluzione per uscire indenni dalla maternità è mettere in pratica gli stessi consigli che daremmo ad un dirigente aziendale.

In pratica: impara a delegare, semplificare, pagare qualcun altro per fare una parte del tuo lavoro. Il team Carla Ferguson Barberini, che ci regala da un po’ di tempo simpatici libretti utili per semplificarci la vita, facendoci quattro risate, decide questa volta per un’incursione nel mondo delle mamme.

Un mondo su cui da tempo aziende di vario genere stanno puntando gli occhi. Perché le nuove mamme, grazie al cosiddetto mommyblogging, hanno preso posto nella rete e lì raccontano le proprie storie, si sfogano e cercano consigli e soluzioni ai problemi di tutti i giorni.

E i soldi sono fatti per essere spesi, non certo per arricchire il tuo conto banca. Cosa se ne fa il conto in banca dei tuoi risparmi? Lui non ha bisogno di tempo libero, non è mai stanco e non ha bisogno di cibo e vestiti. Lui si accontenta di poco, il resto lo puoi prelevare tu e usarlo per il tuo bene. Ecco la lista della spesa: una persona che faccia le pulizie, un’altra che stiri, una babysitter di fiducia.

Certo, Carla Ferguson Barberini questa volta pecca un po’ di ottimismo: non tutte le mamme hanno nonni e amici cui chiedere aiuto o uno stipendio che consenta loro di pagare una donna delle pulizie. Figuriamoci avere nel proprio paese un supermercato che ti consente di fare la spesa online.

Il suggerimento di fondo resta però valido: chiedere aiuto e non smettere di pensare a se stesse come donne e al proprio marito come un compagno e soprattutto un essere umano adulto cui rimandare le proprie responsabilità genitoriali.

Se siete in attesa o avete amici in attesa cui regalare Mamme, manager, mogli e amanti, vi consiglio di regalarlo insieme a Diventiamo mamma e papà della Erickson, che praticamente esplicita fin nei dettagli i consigli dati da Carla Ferguson Barberini in linea generale, con schede e schemi di grande utilità.

E non dimenticate di guardare tutti insieme Ma come fa a far tutto con Sara Jessica Parker:

Carla Ferguson Barberini
Mamme, manager, mogli e amanti. Come fanno a fare tutto?
Aliberti, 2012
ISBN 9788864310381
pp. 112, euro 12,00




Mariantonietta Barbara

 
Autrice per il web, scrittrice, editor. Ha collaborato con diverse testate nazionali di nanopublishing. Si è occupata di blogging e web strategy per piccole aziende. Leggere, scrivere e perdersi nelle serie tv sono le sue grandi passioni.


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.