Random Article


Il mondo di Donnarita, spazio alla creatività

 
Il modo di Donnarita
Il modo di Donnarita
Il modo di Donnarita

 
Scheda del libro
 

Autore: Maria Rita Macchiavelli (illustrazioni di Marzia Malli e Francesca Contini Orsetti)
 
Titolo: Il mondo di Donnarita. Le belle idee che colorano la vita
 
Casa editrice: Giunti
 
Anno: 2014
 
ISBN: 9788844044046
 
Pagine: 256
 
Formato: cartaceo
 
Genere: ,
 
Il nostro voto
 
 
 
 
 


User Rating
6 total ratings

 

Aspetti positivi


Colorato, allegro, con idee da sfruttare tutto l'anno. Istruzioni chiare e adatte anche ai neofiti del DIY.

Aspetti negativi


La vedo come una guida di base, non adatta a chi è già molto esperta.


In sintesi

Il colorato manuale comprende idee adatte a varie ricorrenze (Halloween, Natale, Matrimoni), idee regalo (come i segnalibro e i cuscini personalizzati), idee per la casa (come decorare le posate), per l’outfit (sfiziose calze colorate a mano).

1
Postedmartedì, 23 dicembre 2014 by

 
La nostra recensione
 
 

Il modo di DonnaritaLo ammetto, ho sfogliato il volume di Maria Rita Macchiavelli con un po’ di sgomento. Nella mia piccola famiglia, io, mio marito e mia figlia, sono l’unica priva di abilità manuali. Posso entusiasmarmi per un lavoretto, ma quando provo a realizzarlo non somiglia granché né alla mia idea né al progetto di cui ho seguito scrupolosamente le istruzioni.

Perciò, da negata, ho deciso di sfogliarlo prima con mia figlia e con la mia giovane vicina, che è invece molto in gamba. Alla prima occhiata ne sono state entrambe entusiaste e la mia vicina ventenne, abituata a lavorare di colla e colori e spillatrici, mi ha detto che il testo è ben scritto, le istruzioni semplici e chiare e che molti dei lavoretti sono davvero accessibili a tutti.

Il manuale in effetti comprende idee adatte a varie ricorrenze (Halloween, Natale, Matrimoni), idee regalo (come i segnalibro e i cuscini personalizzati), idee per la casa (come decorare le posate), per l’outfit (sfiziose calze colorate a mano).

Non si tratta, insomma, di un libro monotematico, ma di una guida da usare tutto l’anno. Un’ottima idea regalo sia per le appassionate del DIY (abbreviazione di Do It Yourself, equivalente dell’italiano fai da te) sia per le neofite come la sottoscritta.

Avendo preso coraggio, ho deciso che impegnerò più del solito quest’inverno e mi concentrerò sui segnalibro e sulle idee natalizie (ci sono anche ricette golose e veloci). Se anche voi siete pronte a sfogare la vostra creatività e volete curiosare prima di comprare il libro, c’è il sito di Donnarita, colorato e pieno di tutorial.




Mariantonietta Barbara

 
Autrice per il web, scrittrice, editor. Ha collaborato con diverse testate nazionali di nanopublishing. Si è occupata di blogging e web strategy per piccole aziende. Leggere, scrivere e perdersi nelle serie tv sono le sue grandi passioni.


One Comment


  1.  
     
     
     
     
     

    Buongiorno e molti auguri per un anno pieno di creatività (in tutti i campi).
    Grazie per la bella recensione. Mi fa piacere che sia stata commentata anche la parte scritta che in questo genere di libri viene molto spesso trascurata.
    Grazie davvero.
    Rita (Donnarita)





Leave a Response


(required)


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.