Random Article


Nuovo manuale minimo dell’attore, di Dario Fo e Franca Rame

 
Dario Fo e Franca Rame, Nuovo manuale minimo dell'attore
Dario Fo e Franca Rame, Nuovo manuale minimo dell'attore
Dario Fo e Franca Rame, Nuovo manuale minimo dell'attore

 
Scheda del libro
 

Autore: Dario Fo - Franca Rame
 
Titolo: Nuovo manuale minimo dell'attore
 
Casa editrice: Chiarelettere
 
Anno: 2015
 
ISBN: 9788861907522
 
Pagine: 240
 
Formato: cartaceo; eBook
 
Genere: , ,
 
Il nostro voto
 
 
 
 
 


User Rating
1 total rating

 

Aspetti positivi


Un libro che trascende il suo obiettivo: insegnando strategie di recitazione regala una lezione di storia sulla realtà italiana degli ultimi cinquant’anni.


In sintesi

Nel “Nuovo manuale minimo dell’attore” Dario Fo svela tecniche di recitazione, con aneddoti della sua lunga e fortunata carriera di attore e drammaturgo.

0
Posted mercoledì, 7 Ottobre 2015 by

 
La nostra recensione
 
 

Dario Fo e Franca Rame, Nuovo manuale minimo dell'attoreIl Nuovo manuale minimo dell’attore scritto da Dario Fo ed edito da Chiarelettere, è essenzialmente un libro d’amore, perché racconta la passione dell’autore, Premio Nobel per la Letteratura nel ’97, per il teatro e soprattutto per Franca Rame, la compagna della sua vita, scomparsa nel 2013. Questo manuale è la seconda puntata di un libro (il Manuale minimo dell’attore) che Franca e Dario avevano pubblicato nel lontano 1987, dopo la tournée americana, quando i loro quaderni di appunti di recitazione, si erano rivelati così utili da diventare un libro. Il successo di questo primo volume era stato grande e per anni ai due attori era stato chiesto un seguito, ma i loro numerosi impegni non l’avevano reso possibile. Solo nell’ultimo periodo Dario Fo, anche come tributo a Franca dopo la sua scomparsa, ha deciso finalmente di mettersi al lavoro su una seconda puntata di lezioni strategiche per chi recita. Così finalmente è arrivato in libreria il Nuovo manuale minimo dell’attore, illustrato dai disegni dello stesso autore, lettura ideale per chi sogna una carriera da attore, oltre naturalmente per gli appassionati di teatro e per tutto il pubblico che adora Dario Fo.

Tra le pagine di Nuovo manuale minimo dell’attore si trovano trucchi di recitazione abbinati, come sempre nello stile dell’autore, a esperienze biografiche e riflessioni sociali. Consigli tecnici e piccole e grandi astuzie su come riuscire a salire sempre sul palco con l’umore giusto, come comportarsi nel caso di un’improvvisa perdita di memoria che faccia scordare le battute. E ancora come sondare l’umore del pubblico e renderlo più partecipe e anche come mimetizzare e coprire eventuali imprevisti tecnici. Trucchi suoi e di altri grandi che ha incontrato nel corso della sua lunghissima carriera. Ad esempio come comportarsi con il comprimario sulla scena, lo spiega con le parole di Strehler e come mettersi in sintonia con il pubblico con quelle di Bertolt Brecht:

Fra di voi la maggior parte non ascolta con attenzione le reazioni e la partecipazione degli spettatori. Tendete a recitare come se in sala non ci fosse nessuno. Non avete ancora capito che non vi trovate su un carro dove i cavalli vanno per conto proprio, ma siete voi che controllate e determinate l’andamento del tiro. E quindi, per farlo da commedianti e non da ripetitori di battute, dovete ascoltarne i segnali, che comprendono oltre alle risate e agli applausi del pubblico, il respiro: voi determinate il fiato di ognuno, perfino il battito del loro cuore, se siete narratori di talento.

Il Nuovo manuale minimo dell’attore è anche una lezione di storia perché ripercorrendo la sua carriera Dario Fo racconta e interpreta i momenti cruciali degli ultimi decenni della nostra storia politica e sociale, alternando le sue riflessioni a preziosi flashback sulla tradizione teatrale nei secoli scorsi.




Patrizia Violi

 
Patrizia Violi è laureata in giurisprudenza, vive a Milano dove fa la giornalista, occupandosi di attualità, psicologia e costume. È sposata e ha due figlie: dalla sua esperienza famigliare è nato il blog extramamma.net. Ha scritto il romanzo “Una mamma da URL” (Baldini & Castoldi). Per Emma Books ha pubblicato “Love.com” e “Affari d’amore”.


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.