Random Article


Paolo VI, un papa importante ma quasi dimenticato. Riscopriamolo in “Voi siete «figli dei santi». Paolo VI ai carmelitani”

 
Paolo VI, Voi siete “figli dei santi”
Paolo VI, Voi siete “figli dei santi”
Paolo VI, Voi siete “figli dei santi”

 
Scheda del libro
 

Autore: Giovanni Battista Montini (Paolo VI), Agostino Cacciavillan, Luigi Borriello, Falco J. Thuis
 
Titolo: Voi siete «figli dei santi». Paolo VI ai carmelitani
 
Casa editrice: Graphe.it
 
Anno: 2010
 
ISBN: 9788889840917
 
Formato: eBook
 
Genere:
 
Il nostro voto
 
 
 
 
 


User Rating
no ratings yet

 

Aspetti positivi


Lettura interessante e illuminante, utile per avvicinarsi al pensiero di un papa spesso sottovalutato.

Aspetti negativi


Una certa frammentarietà, del resto inevitabile data la natura del testo.


In sintesi

Paolo VI (Giovanni Battista Montini) è stato un pontefice di importanza fondamentale nella storia della Chiesa, pur se spesso dimenticato.

0
Posted 3 Ottobre 2014 by

 
La nostra recensione
 
 

Paolo VI, Voi siete “figli dei santi”Il 6 agosto 1978 papa Paolo VI faceva ritorno alla Casa del Signore. È stato un pontefice di importanza fondamentale nella storia della Chiesa: il primo papa a compiere viaggi in terra straniera – ricordiamo il memorabile intervento all’ONU il 4 ottobre 1965 – presiedette con efficacia il Concilio Vaticano II, varato da Giovanni XXIII.

Punti di riferimento, non solo per il Concilio, ma per tutto il suo papato, una prudente apertura al nuovo, nel tentativo di modernizzare una Chiesa scossa dai forti mutamenti sociali, culturali e politici in atto in Italia e nel resto del mondo negli anni ’60 e ’70.

Uomo schivo e riservato, dotato di grande erudizione, non riuscì, forse anche a causa del suo carattere e della sua grande sensibilità, a stabilire un rapporto troppo felice con i media.

Particolarmente gradita e importante giunge allora la pubblicazione di questo eBook per i tipi di Graphe.it Edizioni: Voi siete «figli dei santi». Paolo VI ai carmelitani. Il testo può offrire un efficace spaccato del suo pensiero, evidenziato dai suoi “discorsi” al Carmelo, che certo vanno contestualizzati, ma contengono comunque interessanti spunti di riflessione per la Chiesa di oggi, non meno scossa da turbolenze di quanto non lo fu quella di Paolo VI. Basti pensare all’introduzione del divorzio nel nostro Paese, o la lunga e tragica stagione del terrorismo, culminata nel sequestro e assassinio di Aldo Moro.

Imprescindibili in tal senso, per meglio accostarsi all’opera, i contributi del cardinale Agostino Cacciavillan, di p. Luigi Borriello, ocd e p. Falco J. Thuis, ocarm, davvero illuminanti.

Concludo questa mia breve recensione ricordando ai nostri lettori che papa Paolo VI sarà beatificato il 19 ottobre 2014.




Luigi Milani

 
Luigi Milani è giornalista freelance, editor e traduttore. Autore di due romanzi e una raccolta di racconti, ha curato le edizioni italiane degli ultimi due libri di Jasmina Tešanović, Processo agli Scorpioni e Nefertiti (Stampa Alternativa 2008-2009), e le versioni italiane di alcuni racconti di Bruce Sterling (40k eBooks). È tra i fondatori delle Edizioni XII. Vive e lavora a Roma. Per la Graphe.it edizioni dirige la collana di narrativa digitale eTales.


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.