Random Article


Paura

 

 
Scheda del libro
 

Il nostro voto
 
 
 
 
 


User Rating
4 total ratings

 


In sintesi

Mariella Calcagno, Paura, prefazione di Daniele Billitteri e una nota di Carolina Cutolo, pp. 128, euro 10,00. Carolina Cutolo parla del libro di Mariella. Quello che mi ha colpito di questo libro è la capacità di Mariella Calcagno di descrivere ma soprattutto di raccontare il delicato rapporto tra paura e desiderio, il gravoso conflitto interiore […]

4
Posted venerdì, 30 Novembre 2007 by

 
La nostra recensione
 
 

PauraMariella Calcagno, Paura, prefazione di Daniele Billitteri e una nota di Carolina Cutolo, pp. 128, euro 10,00.

Carolina Cutolo parla del libro di Mariella.

Quello che mi ha colpito di questo libro è la capacità di Mariella Calcagno di descrivere ma soprattutto di raccontare il delicato rapporto tra paura e desiderio, il gravoso conflitto interiore di una donna che si consuma sull’altare dell’autonomia decisionale, del controllo della situazione, degli arrocchi emotivi cui oggi molte donne si sacrificano, pagando il prezzo altissimo di non consentirsi una vulnerabilità certo rischiosa, ma senza la quale ci si priva anche delle indicibili delizie del concedersi, dell’arrendersi talvolta completamente alle proprie emozioni, di sentire a 360 gradi. Visti dal punto di osservazione di questo braccio di ferro intimo, selvaggio, della protagonista soprattutto con sé stessa, gli elementi di paura e di violenza, si inseriscono nella storia distorti e trasfigurati in salvezza, in liberazione dal giogo autoinflitto, accendendo un desiderio prepotente, sanguigno, crudele, che però in quanto tale non risparmia niente.




Graphe.it

 
“La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro; leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare” (A. Schopenhauer)


4 Comments


  1.  
    Francesca

    Un grandissimo in bocca al lupo!!!
    Francesca




  2.  

    Crepi il lupo, logicamente:-)




  3.  
    concetta brachino

    Complimenti per il lavoro delicato, dolce e prepotente,che hai fatto con te stessa.Parla con tante donne per favore!




  4.  

    Grazie Concetta, è ciò che faccio spesso, uno scambio è sempre positivo.





Leave a Response


(required)


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.