Random Article


Pensaci, Giacomino!, di Luigi Pirandello

 
Luigi Pirandello, Pensaci, Giacomino! E altre novelle. Audiolibro
Luigi Pirandello, Pensaci, Giacomino! E altre novelle. Audiolibro
Luigi Pirandello, Pensaci, Giacomino! E altre novelle. Audiolibro

 
Scheda del libro
 

Autore: Luigi Pirandello
 
Titolo: Pensaci, Giacomino e altre novelle lette da Fabrizio Falco. Audiolibro
 
Casa editrice: emons:audiolibri
 
Anno: 2013
 
ISBN: 9788898425037
 
Formato: CD Audio formato MP3
 
Genere: ,
 
Il nostro voto
 
 
 
 
 


User Rating
4 total ratings

 

Aspetti positivi


La continua riscoperta di Pirandello in un'epoca poco generosa, fa apprezzare il profondo valore della produzione letteraria italiana.

Aspetti negativi


Lettura talvolta troppo lenta


In sintesi

L’audiolibro “Pensaci, Giacomino!” edito da emons:audiolibri e letto da Fabrizio Falco, contiene alcune tra le più celebri novelle di Luigi Pirandello.

0
Posted giovedì, 22 Agosto 2013 by

 
La nostra recensione
 
 
Luigi Pirandello, Pensaci, Giacomino! E altre novelle. Audiolibro

Luigi Pirandello, Pensaci, Giacomino! E altre novelle. Audiolibro

Scrivere sull’opera di Luigi Pirandello (1867-1936) è impresa ardua, sia perché si rischierebbe di fare comunque un torto al premio Nobel (che, ricordiamo, vinse nel 1934 con la seguente motivazione: “Per il suo coraggio e l’ingegnosa ripresentazione dell’arte drammatica e teatrale”), sia perché approcciare un’opera tanto vasta, studiata e commentata esporrebbe a rischi, non di critica, ma di qualità.

Nel progetto editoriale della emons:audiolibri entra a far parte dal mese di luglio Pensaci, Giacomino! E altre novelle. In effetti, prima di diventare commedia Pensaci, Giacomino! è stata novella imperniata sui topoi chiave dell’opera pirandelliana: dissidio interiore, senso di smarrimento del singolo in ambito sociale, paradossi esistenziali, il tutto proiettato in una dimensione siciliana che la lettura di Fabrizio Falco esprime in modo ineccepibile.

Fabrizio Falco è un giovanissimo attore messinese che ha al suo attivo collaborazioni di prestigio con Marco Bellocchio e Daniele Ciprì; ha vinto, inoltre, il Premio Marcello Mastroianni alla Mostra del Cinema di Venezia 2012 e, prima della registrazione di questo audiolibro, ha portato in teatro Sei personaggi in cerca d’autore con Luca Ronconi.

Facendo leva sulla propria esperienza di giovane cresciuto in una regione di fascino, ma alle prese con emergenze secolari, Fabrizio Falco riesce a produrre nell’ascoltatore un piacevole senso di partecipazione al racconto, ora esaltando, ora rallentando il ritmo dell’eloquio, ora dandogli una risonanza antica, quasi da teatro greco.

L’audiolibro contiene alcune tra le più celebri novelle pirandelliane: oltre quella che dà il titolo alla raccolta troviamo L’imbecille, Il treno ha fischiato, La verità, La morte addosso, Ciàula scopre la luna, Il vecchio Dio, La giara, Richiamo all’obbligo, La carriola, Una giornata e Personaggi. Tali testi sono tratti dalla raccolta Novelle per un anno che, secondo l’Autore, doveva raccogliere

Una novella al giorno, per tutt’un anno, senza che dai giorni, dai mesi o dalle stagioni nessuna abbia tratta la sua qualità.

Luigi Pirandello non riuscirà nell’intento di scrivere 365 novelle (arriverà a 241 nel 1922 e quindici testi usciranno postumi).




Natale Fioretto

 
Natale Fioretto è docente di lingua italiana e di traduzione dal russo presso l’Università per Stranieri di Perugia. Si occupa da anni di metodologia dell’insegnamento della lingua italiana come L2. È appassionato di Valdo di Lione e Francesco d’Assisi.


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.