Random Article


Sex con un ex di Adele Parks

 

 
Scheda del libro
 

Il nostro voto
 
 
 
 
 


User Rating
6 total ratings

 


In sintesi

La protagonista di Sex con un ex, titolo originale Game Over, è Cas, produttrice televisiva straordinariamente bella, intelligente e del tutto allergica alle relazioni e al matrimonio. La sua vita si divide tra il lavoro in un’emittente, le serate con gli storici amici Josh e Issie e le occasionali avventure che si concede, usando la […]

0
Posted 7 Settembre 2012 by

 
La nostra recensione
 
 

La protagonista di Sex con un ex, titolo originale Game Over, è Cas, produttrice televisiva straordinariamente bella, intelligente e del tutto allergica alle relazioni e al matrimonio. La sua vita si divide tra il lavoro in un’emittente, le serate con gli storici amici Josh e Issie e le occasionali avventure che si concede, usando la popolazione maschile per soddisfare le proprie elementari necessità.

Cas non crede nell’amore, nonostante tutti intorno a lei pensino il contrario e cerchino finalmente di sistemarsi. Non crede nell’amore e non sopporta l’atteggiamento di superiorità che gli uomini tendono ad assumere con le donne. Atteggiamento con cui lei li ripaga senza problemi.

Agli uomini piace pensare che le donne siano troppo sensibili per riprendersi del tutto da una delusione d’amore. Combacia con l’immagine di fiori delicati che hanno di noi.

Messa di fronte ad un calo degli ascolti che potrebbe farle rischiare il posto di lavoro, la nostra eroina si inventa la trasmissione Sex con un ex, in cui un fidanzato/a mette alla prova il suo partner facendogli incontrare un temibile ex e filmandolo a sua insaputa.

Il punto con gli ex è che non se ne vanno mai. Sono importanti anche quelli cui non si è ripensato per oltre dieci anni, quelli che non si sono più incontrati da quando ci si è lasciati. Sussiste sempre una molesta curiosità su ciò che ne è stato di quello che se n’è andato, o di quello che hai lasciato.

Inutile dire che Cas diventerà vittima del suo stesso cinico gioco, ma che questo le servirà per aprire gli occhi, evitare un matrimonio sbagliato e accettare finalmente che l’amore faccia parte della sua vita.

Che dire di questo romanzo? Sembra che Adele Parks sia un’autrice molto amata e anche prolifica. Attualmente non ho trovato online copie in vendita di Sex con un ex (a me lo ha prestato un’amica) e non vi consiglio neanche di darvi da fare per cercarne una.

Il romanzo è infatti davvero molto molto prolisso, persino per essere un romanzo da ombrellone. Soffre dello stesso limite di Cinquanta sfumature di grigio: decurtandone la metà ci troveremmo di fronte a un dignitoso prodotto editoriale (perfetto, tra l’altro, per la stagione estiva).

Invece le descrizioni e i monologhi si ripetono senza offrirci in cambio qualche brivido particolare. Insomma, leggetelo solo se avete bisogno di un romanzo corposo con cui tenere alla larga il vicino d’ombrellone o se necessitate di un prodotto letterario che vi ottunda la mente provata dal lavoro (come sorbirsi tutte in una volta le puntate di Beautiful).

Adele Parks
Sex con un ex (Game Over)
traduzione di Maura Maioli e Maddalena Mendoliccino
Sonzogno, 2003
ISBN 9788845424496
pp. 379, euro 5,95




Mariantonietta Barbara

 
Autrice per il web, scrittrice, editor. Ha collaborato con diverse testate nazionali di nanopublishing. Si è occupata di blogging e web strategy per piccole aziende. Leggere, scrivere e perdersi nelle serie tv sono le sue grandi passioni.


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.