Random Article


Shiatsu e bimbi, di Marisa Fogarollo. Massaggi d’amore per i bambini

 

 
Scheda del libro
 

Il nostro voto
 
 
 
 
 


User Rating
2 total ratings

 


In sintesi

Quando nasce un bambino son gioie e dolori; la gioia immensa si contrappone alla sensazione di impotenza che i genitori, tutti, manifestano di fronte ai tipici malesseri dei neonati: coliche, singhiozzi, insonnia. Ovviamente ogni esperienza è personale, i fortunati vantano notti tranquille, i meno si lamentano sia per la stanchezza sovrana che per la paura […]

0
Posted giovedì, 21 Febbraio 2013 by

 
La nostra recensione
 
 

Quando nasce un bambino son gioie e dolori; la gioia immensa si contrappone alla sensazione di impotenza che i genitori, tutti, manifestano di fronte ai tipici malesseri dei neonati: coliche, singhiozzi, insonnia. Ovviamente ogni esperienza è personale, i fortunati vantano notti tranquille, i meno si lamentano sia per la stanchezza sovrana che per la paura di essere inadeguati verso i bisogni del bambino.

Tutto normale? Forse no, forse non siamo destinati a veder soffrire il piccolo: ogni genitore cerca delle soluzioni, chi sale e scende dalle scale, chi lo carica in macchina e viaggia senza meta per ore “basta che dorma”, chi fa Reiki (io), chi culla, chi canta.

Se siete alla ricerca di una soluzione naturale, sia per il neonato che per altri malesseri del vostro bambino ora cresciuto, suggerisco il manuale a colori Shiatsu & bimbi. Un tocco d’Amore per il benessere del tuo Bambino, di Marisa Fogarollo.

L’autrice, con semplici parole e molte fotografie, spiega alcuni lievi massaggi Shiastu, dolci pressioni, capaci di equilibrare fisico e psiche del piccolo. Non si tratta di magia ma di meridiani, canali energetici e amore.

Grazie a una lieve pressione sulla pianta del piede possiamo calmare l’irritazione del piccolo e equilibrare in caso di disturbi alla vescica e diarrea; massaggi circolari, sempre sulla pianta del piede, in senso antiorario aiutano il bimbo a dormire, eliminano le tensioni e gas intestinali.

Dalle coliche alle prime tensioni sociali, i bambini più grandi possono presentare nervosismo dovuto alle insoddisfazioni scolastiche, alla vita in famiglia; il manuale illustra in maniera dettagliata i massaggi adatti ad ogni età, punto fermo ricordato in diverse pagine: La durata del trattamento può aumentare con l’aumentare dell’età del bimbo, ma sempre teniamo presente e rispettiamo i suoi tempi.

Il contatto fisico aiuta il bambino a lasciar andare le tensioni ed è evidente la differenza tra chi è stato cullato, massaggiato, vezzeggiato e il bimbo che non ha avuto queste attenzioni.

Se prendo in braccio un bimbo abituato al contatto il suo corpo è morbido, non oppone resistenza, non ci sono blocchi. Viceversa il bambino che non ha confidenza con il contatto corporeo si irrigidisce, la schiena si inarca, oppone resistenza, il flusso energetico è bloccato.

 Marisa Fogarollo
 Shiatsu & Bimbi. Un tocco d’Amore per il benessere del tuo Bambino
Shiatsu Milano Editore, 2013
ISBN 978-88-906772-3-6
pp 158, euro 23,00




Anna Fogarolo

 
Fotogiornalista per le maggiori testate italiane come Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Gente, Oggi, Focus... Dal 2009 sposta la sua attenzione sulle nuove tecnologie iniziando la carriera di Web content e blogger per alcuni noti portali e Network, successivamente si specializza come Social Media Manager. Attualmente: consulenza di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR per le Edizioni Centro Studi Erikson.


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.