Random Article


Steve Jobs. Giù le mani dal Guru

 

 
Scheda del libro
 

Il nostro voto
 
 
 
 
 


User Rating
no ratings yet

 


In sintesi

A un mese dalla morte di Steve Jobs, proponiamo la lettura del libro Steve Jobs. Giù le mani dal Guru che è che una biografia rigorosamente non autorizzata del compianto Deus ex Machina di Apple, Steve Jobs. Il libro – pubblicato quando Jobs era ancora vivo e scevro da ogni intento celebrativo – ricostruisce, con ricchezza […]

0
Postedsabato, 5 novembre 2011 by

 
La nostra recensione
 
 

A un mese dalla morte di Steve Jobs, proponiamo la lettura del libro Steve Jobs. Giù le mani dal Guru che è che una biografia rigorosamente non autorizzata del compianto Deus ex Machina di Apple, Steve Jobs.

Il libro – pubblicato quando Jobs era ancora vivo e scevro da ogni intento celebrativo – ricostruisce, con ricchezza di particolari e sufficiente accuratezza storica, la sorprendente carriera del fondatore della Casa della Mela morsicchiata.

Dagli inizi pionieristici nel famoso garage di casa assieme al pard, non meno geniale, Steve Wozniak, ai primi successi, dal preistorico Apple I in poi, fino all’avvento epocale del Macintosh nel 1984, senza dimenticare gli anni dell’esilio dorato – attorno alla metà degli anni ‘80 – che videro Jobs dapprima estromesso dalla società da lui stesso creata, quindi fondatore di NeXT Computer e acquirente di Pixar.

Ampio spazio è riservato alle mosse più recenti del visionario padre-padrone di Apple, che, dal 1997, anno del suo ritorno al primo amore, ha condotto con mano sicura e sorprendente lungimiranza, fino a divenire una della realtà industriali più importanti del nuovo millennio.

Biografia non autorizzata, dicevamo all’inizio, perché il libro non lesina critiche e bordate, anche feroci, a certi comportamenti dell’affascinante, ma a tratti anche spietato e dispotico, Steve. Una lettura interessante per chi desideri conoscere luci e ombre del mito Jobs.

Giakomix
Steve Jobs. Giù le mani dal Guru
Bevivino Editore, 2009
ISBN 9788888764825
pp. 128, € 9,00




Luigi Milani

 
Luigi Milani è giornalista freelance, editor e traduttore. Autore di due romanzi e una raccolta di racconti, ha curato le edizioni italiane degli ultimi due libri di Jasmina Tešanović, Processo agli Scorpioni e Nefertiti (Stampa Alternativa 2008-2009), e le versioni italiane di alcuni racconti di Bruce Sterling (40k eBooks). È tra i fondatori delle Edizioni XII. Vive e lavora a Roma. Per la Graphe.it edizioni dirige la collana di narrativa digitale eTales.


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.