Random Article


Tempest, di Julie Cross

 

 
Scheda del libro
 

Il nostro voto
 
 
 
 
 


User Rating
2 total ratings

 


In sintesi

Che fine ha fatto Julie Cross? Travolta dall’influenza, mi sono messa a leggere, con molto divertimento, il suo Tempest, romanzo fantasy dedicato al pubblico Young Adult. Nel 2011 è arrivato in Italia con Fanucci, preceduto da critiche positive ed entusiaste. D’accordo, sembra che ogni libro d’oltreoceano sia il best seller inarrivabile se non per quell’anno […]

0
Posted 9 Aprile 2013 by

 
La nostra recensione
 
 

Che fine ha fatto Julie Cross? Travolta dall’influenza, mi sono messa a leggere, con molto divertimento, il suo Tempest, romanzo fantasy dedicato al pubblico Young Adult.

Nel 2011 è arrivato in Italia con Fanucci, preceduto da critiche positive ed entusiaste. D’accordo, sembra che ogni libro d’oltreoceano sia il best seller inarrivabile se non per quell’anno specifico, almeno per le due settimane di uscita del romanzo.

Eppure Tempest merita davvero una recensione positiva. Ironico, ben strutturato, leggero, ma non banale. Me lo sono gustata da quarantenne e non da adolescente un po’ avanti con gli anni.

Racconta la storia di Jackson Meyer, un diciannovenne benestante in grado di saltare nel tempo. Solo che i salti, lui, non può controllarli e, come scoprirà, la teoria che presiede a questi movimenti spazio temporali è molto più complessa di quanto possa immaginare.

Julie Cross è riuscita a realizzare un romanzo che parla di viaggi nel tempo perfettamente plausibile. Il protagonista, affiancato dall’amico nerd Adam, dalla ragazza di cui è innamorato, da una famiglia piena di segreti, è credibile, convincente e decisamente simpatico.

Tempest doveva essere il primo romanzo di una avvincente trilogia. Sono andata a cercare senza successo i volumi successivi (ormai trilogie di questo genere bruciano le tappe e in un anno leggiamo al volo sequel, prequel e quant’altro), ma niente. In Italia, almeno.

Il secondo episodio, Vortex, è uscito negli states solo quest’anno, pensate un po’. Arriverà anche in traduzione italiana? Chi vivrà vedrà. Se invece leggete in inglese senza problemi, allora vi rimando al blog dell’autrice.

Julie Cross
Tempest
Traduzione di Laura Bortoluzzi
Fanucci, 2011
ISBN 978-88-347-1731-8
pp. 400, euro 9,90
disponibile anche in ebook a € 7,00




Mariantonietta Barbara

 
Autrice per il web, scrittrice, editor. Ha collaborato con diverse testate nazionali di nanopublishing. Si è occupata di blogging e web strategy per piccole aziende. Leggere, scrivere e perdersi nelle serie tv sono le sue grandi passioni.


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.