Random Article


Terra inesplorata, di Lin Enger

 

 
Scheda del libro
 

Il nostro voto
 
 
 
 
 


User Rating
1 total rating

 


In sintesi

Fulminante romanzo d’esordio di Lin Enger, insegnante di scrittura creativa alla Minnesota University. Si tratta di un noir, come dire, “di formazione”, dal momento che descrive il sofferto passaggio dall’adolescenza alla maturità di un giovane che si vede “quasi testimone” (non posso svelare troppo della trama, no?) dell’assassinio del padre durante una battuta di caccia. […]

0
Posted martedì, 26 Luglio 2011 by

 
La nostra recensione
 
 

Fulminante romanzo d’esordio di Lin Enger, insegnante di scrittura creativa alla Minnesota University. Si tratta di un noir, come dire, “di formazione”, dal momento che descrive il sofferto passaggio dall’adolescenza alla maturità di un giovane che si vede “quasi testimone” (non posso svelare troppo della trama, no?) dell’assassinio del padre durante una battuta di caccia.

Quella di Terra inesplorata (Giano Editore) è una vicenda che per certi versi si richiama, anche apertamente, all’Amleto di Shakespeare. Punto di forza, la cura delle psicologie dei personaggi, che agiscono e re-agiscono in maniera mai banale. Last but not least, da notare la bellezza delle descrizioni paesaggistiche, mai banali o di maniera.

Lin Enger
Terra inesplorata
Giano editore, 2008
ISBN 978-88-625-1020-2
pp. 288, euro 18,00




Luigi Milani

 
Luigi Milani è giornalista freelance, editor e traduttore. Autore di due romanzi e una raccolta di racconti, ha curato le edizioni italiane degli ultimi due libri di Jasmina Tešanović, Processo agli Scorpioni e Nefertiti (Stampa Alternativa 2008-2009), e le versioni italiane di alcuni racconti di Bruce Sterling (40k eBooks). È tra i fondatori delle Edizioni XII. Vive e lavora a Roma. Per la Graphe.it edizioni dirige la collana di narrativa digitale eTales.


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.