Random Article


Un racconto da leggere… Tutto d’un fiato!

 
Antonio Moresco, Tutto d'un fiato
Antonio Moresco, Tutto d'un fiato
Antonio Moresco, Tutto d'un fiato

 
Scheda del libro
 

Autore: Antonio Moresco
 
Titolo: Tutto d'un fiato
 
Casa editrice: Mondadori
 
Anno: 2013
 
ISBN: 9788852037740
 
Formato: eBook
 
Genere: ,
 
Il nostro voto
 
 
 
 
 


User Rating
4 total ratings

 

Aspetti positivi


Lo stile asciutto e lineare

Aspetti negativi


Una certa tendenza a tratti eccessiva alla digressione


In sintesi

Tutto d’un fiato è il titolo di un racconto di Antonio Moresco, in eBook, dal sapore spiccatamente autobiografico, quasi un’istantanea “on the road”.

0
Posted lunedì, 3 Marzo 2014 by

 
La nostra recensione
 
 

Antonio Moresco, Tutto d'un fiatoAntonio Moresco stupisce di nuovo i suoi affezionati lettori. Stavolta lo fa cimentandosi in un genere narrativo non facile, il racconto. Una dimensione che lo scrittore affronta a modo suo, con un testo asciutto, dalla prosa essenziale ma levigata. Poche decine di pagine che si leggono, parafrasando il titolo del racconto, davvero tutte d’un fiato.

È una narrazione dal sapore spiccatamente autobiografico, quasi un’istantanea “on the road”, che ci mostra lo scrittore in viaggio di notte da Milano fino all’estremo sud della Penisola. La narrazione è attraversata da una nota inquietante quasi noir, il pericolo determinato dalla stanchezza mortale e dal sonno incombente che assediano l’uomo al volante, mentre la sua compagna dorme sul sedile accanto, vinta dalla stanchezza.

Ma, tra un sorpasso e uno sbandamento, mentre lotta per rimanere sveglio, l’uomo al volante si abbandona al flusso incessante dei propri pensieri. Compie riflessioni lucide e taglienti sulla situazione economica e politica del nostro paese, sulla sua condizione di scrittore emerso tardivamente dall’ombra, ma – almeno questo è il pensiero di Moresco – condannato comunque all’irrilevanza. Eppure, nonostante l’amarezza e la cupezza, accentuate forse anche dallo sfondo della notte e dallo stato di spossatezza, il protagonista è allo stesso tempo sorpreso e come rianimato da una nuova consapevolezza. Una nuova realtà che assume per lui il carattere dell’imprevedibilità, quasi di un miracolo.

Da qualche tempo infatti l’intellettuale ombroso e ribelle non è più solo: una presenza inaspettata, sensuale e rigeneratrice, ha piacevolmente invaso la sua vita. Un altro segnale forse del profondo cambiamento che sta subendo Antonio Moresco, testimoniato anche da La lucina, romanzo breve recensito di recente su queste stesse pagine.

Antonio Moresco
Tutto d’un fiato
Mondadori, 2013
ISBN 9788852037740
pp 30, euro 1,99




Luigi Milani

 
Luigi Milani è giornalista freelance, editor e traduttore. Autore di due romanzi e una raccolta di racconti, ha curato le edizioni italiane degli ultimi due libri di Jasmina Tešanović, Processo agli Scorpioni e Nefertiti (Stampa Alternativa 2008-2009), e le versioni italiane di alcuni racconti di Bruce Sterling (40k eBooks). È tra i fondatori delle Edizioni XII. Vive e lavora a Roma. Per la Graphe.it edizioni dirige la collana di narrativa digitale eTales.


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.