
Across the universe, la fantascienza young adult
«Across the Universe» di Beth Revist è un romanzo bello e claustrofobico: uno dei migliori libri del recente genere young adult.
Beth Revis, Across the universe
Bello e claustrofobico, Across the Universe è uno dei migliori libri del recente genere young adult. Racconta la storia Amy, che si è fatta ibernare insieme ai suoi genitori sulla Goodspeed con la convinzione che, al suo risveglio, trecento anni dopo, colonizzeranno il pianeta Centauri. Quando viene risvegliata (per errore?), però, scopre che non solo la Goodspeed non è mai arrivata a destinazione, ma che nessuno sa esattamente quanto ancora ci vorrà.
Nel frattempo, la popolazione presente sulla nave spaziale ha dato vita a una società basata sulle direttive di una sola persona, denominata Eldest. Una società con dei lati oscuri e personaggi fuori dagli schemi, come ad esempio Elder, futuro Eldest. Innamorato della diversità di Amy, che spicca per la sua pelle diafana e i capelli rossi, in mezzo a una popolazione geneticamente omogenea, Elder metterà in crisi l’intero sistema, scoprendo un insospettabile vaso di Pandora.
Se state pensando a un libro da regalare ad Halloween, pensate ad Across the Universe. Non ci sono mostri, vampiri, licantropi, eppure è una storia che fa paura, che lascia col fiato sospeso e che farà appassionare ai temi classici della fantascienza anche i più giovani, cui è diretto.
Io, malgrado la mia età, sono già in attesa del secondo e terzo volume della trilogia, sperando che mi aiuteranno a superare quella forte sensazione di claustrofobia (data dalla descrizione accurata sia degli ambienti che delle reazioni di Amy ad un falso sole) che mi ha pervasa durante la lettura.
Nel frattempo, un grazie alla scrittrice Beth Revis per averci regalato uno young adult diverso dal solito.
“Possiamo rimetterla dentro?” chiede Eldest a Doc. Doc scuote la testa. I suoi occhi sono pieni di tristezza.
“Non ricongelatemi di nuovo!” geme Amy. La voce, venata di panico, le si spezza e la ragazza inizia a tossire.