Random Article


Virginia. Vita di Virginia Woolf illustrata da Lucrèce

 

 
Scheda del libro
 

Autore: Lucrèce
 
Titolo: Virginia
 
Casa editrice: Hop
 
Anno: 2017
 
ISBN: 9788897698289
 
Pagine: 88
 
Formato: cartaceo
 
Genere: ,
 
Il nostro voto
 
 
 
 
 


User Rating
no ratings yet

 

Aspetti positivi


Le illustrazioni di Lucrèce, la capacità di sintesi della biografia, le piccole citazioni disseminate qua e là.

Aspetti negativi


Non pervenuti.


In sintesi

«Virginia» è un bellissimo picture book su Virginia Woolf: le splendide illustrazioni di Lucrèce rendono la lettura una vera esperienza.

0
Postedgiovedì, 1 marzo 2018 by

 
La nostra recensione
 
 
Virginia. Vita di Virginia Woolf illustrata da Lucrèce

Virginia. Vita di Virginia Woolf illustrata da Lucrèce

Un bellissimo libro in formato picture book, dedicato a Virginia Woolf: ecco che cos’è Virginia. Illustrato da Lucrèce e con i testi di Lorenza Tonani, si tratta di un libro adatto sia ai fan di vecchia data della celebre scrittrice inglese del Novecento, sia per il pubblico più giovane che si approccia per la prima volta a questa autrice. E questo perché si tratta di un’opera con testo e immagini che ci permettono di dare un’occhiata alla storia della vita di Virginia Woolf.

Virginia

La scrittura per Woolf è stata sia vocazione che tormento. Grazie al suo stile narrativo, si è imposto un modo nuovo di scrivere, in cui si dava maggior spazio all’interiorità dei personaggi. Inoltre non dimentichiamoci del ruolo svolto da Virginia e dalla sorella Vanessa nel campo dell’emancipazione femminile. Le due sorelle dovettero lavorare e lottare duramente per riuscire a emergere in una famiglia che era si culturalmente elevata, ma ancora di stampo maschilista.

In un mondo del genere, non fu facile per Virginia affermarsi come scrittrice. Tuttavia riuscì a svecchiare il mondo della letteratura dandogli nuova linfa vitale, partecipò assai attivamente al Circolo di Bloomsbury e scrisse romanzi rimasti nella storia. Grazie al sostegno del marito Leonard Woolf, che la amava così tanto da valorizzare la sua genialità, fondò la casa editrice Hogarth Press, editore che, fra l’altro, portò Freud e Svevo in Inghilterra.

Le illustrazioni di Lucrèce

Grazie alle immagini di Lucrèce, abbiamo un ritratto delicato e realista di Virginia Woolf. Sfruttando sia la narrativa che le immagini, creando dei piccoli quadri poetici che meglio ci fanno capire la vita e le aspirazioni della scrittrice.

È un piacere leggere biografie come questa. Perché si tratta di una biografia, con tutti i punti salienti della vita della scrittrice ben narrati, senza tralasciare nulla di importante. Inclusi i temi dell’emancipazione femminile, non certo facile in una società maschilista come quella in cui viveva Virginia.

Tuttavia, rispetto a leggere una sterile biografia su Wikipedia, qui abbiamo quel tocco in più, rappresentato dalle splendide illustrazioni di Lucrèce che vanno ad impreziosire quest’opera. Le illustrazioni sono il punto di forza di questo libro: accompagnano, spiegano ed esaltano la parte narrativa. Anche i colori dei disegni servono a rafforzare i momenti di luce e di buio che hanno caratterizzato la vita della scrittrice: intelligente, intellettuale, cerebrale, ma anche così sensibile da non riuscire sempre a sopportare il peso della vita. Grazie ai disegni, da semplice biografia questo libro diventa un viaggio nella vita di Virginia.

Un libro assolutamente consigliato per tutti, un piccolo gioiello da avere nella vostra libreria.




Nymeria

 
Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.