Random Article


Sant’Agostino di Canterbury, vescovo

 
Agostino di Canterbury
Agostino di Canterbury
Agostino di Canterbury

 
La scheda del santo del giorno
 

Nome: Agostino di Canterbury
 
Data della ricorrenza: 27 maggio
 
Periodo: 534-604
 
Patronato: Apostolo d'Inghilterra
 
Grado della celebrazione: memoria facoltativa
 
Titolo:
 

Preghiera


O Dio, che hai chiamato al Vangelo i popoli dell’Inghilterra con la predicazione missionaria del santo vescovo Agostino, fa’ che il seme delle sue fatiche apostoliche dia frutti di perenne fecondità nella tua Chiesa.


In sintesi

Agostino di Canterbury è il santo del giorno 27 maggio: è venerato sia dai cattolici che dagli anglicani ed è noto come l’Apostolo d’Inghilterra.

0
Posted 27 Maggio 2016 by

 
Il santo del giorno
 
 
Agostino di Canterbury

Sant’Agostino di Canterbury

Il santo di oggi, 27 maggio, è Agostino di Canterbury, noto come l’Apostolo d’Inghilterra e venerato come santo da cattolici e anglicani.

Nato a Roma il 13 novembre 534 e poi morto a Canterbury il 26 maggio 604, Agostino di Canterbury era figlio spirituale di san Gregorio Magno e suo successore come abate di sant’Andrea a Roma; fu proprio papa Gregorio Magno a inviarlo inviato come apostolo della fede nelle isole britanniche.

Convertì il re del Kent e il suo popolo al Vangelo. È riconosciuto da cattolici e anglicani primo vescovo e padre della Chiesa inglese. Nella linea gregoriana fu promotore dell’incontro tra il mondo latino e la cultura anglosassone. La sua «deposizione» il 26 maggio è ricordata dai più antichi manoscritti del martirologio geronimiano (secolo VI).

Il Martirologio Romano così lo ricorda: «Sant’Agostino, vescovo di Canterbury in Inghilterra, che fu mandato dal papa san Gregorio Magno insieme ad altri monaci a predicare la parola di Dio agli Angli: accolto con benevolenza da Edilberto re del Kent, imitò la vita apostolica della Chiesa delle origini, convertì il re e molti altri alla fede cristiana e istituì in questa terra numerose sedi episcopali. Morì il 26 maggio».

Foto | Di Michel Wolgemut, Wilhelm Pleydenwurff (Text: Hartmann Schedel) (scan from original book) [Public domain], attraverso Wikimedia Commons




Agiografo

 


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.