Random Article


Sant’Enrico II, imperatore

 
Sant'Enrico II e sua moglie santa Cunegonda
Sant'Enrico II e sua moglie santa Cunegonda
Sant'Enrico II e sua moglie santa Cunegonda

 
La scheda del santo del giorno
 

Nome: Enrico II
 
Data della ricorrenza: 13 luglio
 
Periodo: 973 o 978 - 1024
 
Grado della celebrazione: memoria facoltativa
 
Titolo:
 

Preghiera


O Dio, che hai colmato dei tuoi doni sant’Enrico e dalla regalità terrena lo hai innalzato alla corona eterna, assisti e proteggi i tuoi fedeli, perché tra le vicende del mondo corrano incontro a te nella giustizia e nella santità.


In sintesi

13 luglio: il santo di oggi è Enrico II, imperatore, che, con sua moglie santa Cunegonda, è uno dei fulgidi esempi dell’arte di governare.

0
Posted 13 Luglio 2016 by

 
Il santo del giorno
 
 
Sant'Enrico II e sua moglie santa Cunegonda

Sant’Enrico II e sua moglie santa Cunegonda

13 luglio: santo del giorno è Enrico II, re d’Italia dal 1002 al 1024, imperatore del Sacro Romano Impero e ultimo esponente della dinastia degli Ottoni.

Enrico II nacque il 6 maggio 973 o 978 e morì il 13 luglio 1024. Duca di Baviera, fu coronato imperatore nel 1014 da Benedetto VIII. Insieme con la sposa santa Cunegonda ispirò la sua vita a un alto modello di religiosità e integrità di costumi. Regnò, sollecito del benessere del suo popolo, attento sempre a promuovere l’elevazione umana e cristiana. Dietro sua insistenza il papa Benedetto VIII prescrisse il Credo nella Messa delle domeniche e delle feste principali (1014).

Il Martirologio Romano così lo ricorda: «Sant’Enrico II, che imperatore dei Romani, si adoperò insieme alla moglie santa Cunegonda per rinnovare la vita della Chiesa e propagare la fede di Cristo in tutta l’Europa; mosso da zelo missionario, istituì molte sedi episcopali e fondò monasteri. A Grona vicino a Göttingen in Germania lasciò in questo giorno la vita».

Foto | WikiCommons




Agiografo

 


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.