Random Article


Natività della beata Vergine Maria

 
Natività della beata Vergine Maria
Natività della beata Vergine Maria
Natività della beata Vergine Maria

 
La scheda del santo del giorno
 

Nome: Natività della beata Vergine Maria
 
Data della ricorrenza: 8 settembre
 
Grado della celebrazione: festa
 
Titolo:
 

Preghiera


Donaci, Signore, i tesori della tua misericordia e poiché la maternità della Vergine ha segnato l’inizio della nostra salvezza, la festa della sua Natività ci faccia crescere nell’unità e nella pace.


In sintesi

Il giorno 8 settembre le chiese d’Oriente e di Occidente celebrano la festa della «Natività della beata Vergine Maria», nota anche come «Maria Bambina».

0
Posted giovedì, 8 Settembre 2016 by

 
Il santo del giorno
 
 
Natività della beata Vergine Maria

Natività della beata Vergine Maria

L’8 settembre le chiese d’Oriente e d’Occidente celebrano la nascita di Maria, la madre del Signore. La festa odierna va sotto il nome di «Natività della beata Vergine Maria» e, localmente, è detta anche «Maria Bambina».

La data va di pari passo con quella dell’8 dicembre, Immacolata Concezione di Maria. L’8 dicembre Maria venne concepita ed esattamente nove mesi, l’8 settembre, nasce. Sono date fittizie, come si può ben immaginare, perché non si sa nulla della data di nascita della Madre di Gesù né tanto meno si sa nulla dei suoi genitori. Tradizionalmente sono Anna e Gioacchino ma è solo una tradizione.

La festa della natività della beata Vergine Maria, che ricalca sul Cristo le prerogative della Madre, è stata introdotta dal papa Sergio I (secolo VII) nel solco della tradizione orientale. La natività della Vergine è strettamente legata alla venuta del Messia, come promessa, preparazione e frutto della salvezza. Aurora che precede il sole di giustizia, Maria preannunzia a tutto il mondo la gioia del Salvatore.

Il Martirologio Romano ne scrive in tal modo: «Festa della Natività della Beata Vergine Maria, nata dalla discendenza di Abramo, della tribù di Giuda, della stirpe del re Davide, dalla quale è nato il Figlio di Dio fatto uomo per opera dello Spirito Santo per liberare gli uomini dall’antica schiavitù del peccato».

Foto | [CC BY 4.0], Wikimedia Commons




Agiografo

 


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.