Random Article


Natività di San Giovanni Battista

 
Natività di san Giovanni Battista
Natività di san Giovanni Battista
Natività di san Giovanni Battista

 
La scheda del santo del giorno
 

Nome: Natività di san Giovanni Battista
 
Data della ricorrenza: 24 giugno
 
Grado della celebrazione: Solennità
 

Preghiera


O Padre, che hai mandato san Giovanni Battista a preparare a Cristo Signore un popolo ben disposto, allieta la tua Chiesa con l’abbondanza dei doni dello Spirito, e guidala sulla via della salvezza e della pace.


In sintesi

Una delle celebrazioni cristiane più antiche: il 24 giugno cade la solennità della Natività di San Giovanni Battista, precursore di Gesù e suo cugino.

0
Posted venerdì, 24 Giugno 2016 by

 
Il santo del giorno
 
 
Natività di san Giovanni Battista

La natività di san Giovanni Battista secondo il Ghirlandaio

Il 24 giugno si celebra la solennità della natività di san Giovanni Battista, cugino di Gesù e suo precursore. Una celebrazione che ha radici antichissime e che è spesso ammantata di mistero (basti pensare che si ritiene che in questa notte si riuniscano le strega per uno dei loro sabba).

Giovanni Battista è l’unico santo, oltre la Madre del Signore, del quale si celebra con la nascita al cielo anche la nascita secondo la carne. Fu il più grande fra i profeti (Lc 7, 26-28), perché poté additare l’Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo (Gv 1,29.36). La sua vocazione profetica fin dal grembo materno è circondata di eventi straordinari, pieni di gioia messianica, che prepararono la nascita di Gesù (cfr Lc 1, 14.58). Giovanni è il Precursore del Cristo con la parola e con la vita (Mc 6, 17-29). Il battesimo di penitenza che accompagna l’annunzio degli ultimi tempi è figura del Battesimo secondo lo Spirito (Mt 3,11). La data della festa, tre mesi dopo l’annunciazione e sei mesi prima del Natale, risponde alle indicazioni di Luca (1,39.56-57).

Il Martirologio Romano ricorda in tal modo questa giornata: «Solennità della Natività di san Giovanni Battista, precursore del Signore: già nel grembo della madre, ricolma di Spirito Santo, esultò di gioia alla venuta dell’umana salvezza; la sua stessa nascita fu profezia di Cristo Signore; in lui tanta grazia rifulse, che il Signore stesso disse a suo riguardo che nessuno dei nati da donna era più grande di Giovanni Battista».

Foto | Domenico Ghirlandaio [Public domain], via Wikimedia Commons




Agiografo

 


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.